12

Assetto Corsa EVO, tra modalità carriera e VR, la nostra intervista a Marco Massarutto di KUNOS Simulazioni

In attesa di vedere in azione Assetto Corsa EVO vi proponiamo la nostra video intervista a Marco Massarutto di KUNOS Simulazioni, in cui si parla di modalità carriera, VR e molto altro ancora.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   15/06/2024
Un'immagine da Assetto Corsa Competizione
Assetto Corsa Evo
Assetto Corsa Evo
News

C'è grande attesa per Assetto Corsa EVO, il nuovo simulatore di guida realizzato dal team italiano di KUNOS Simulazioni in arrivo nel 2024 e per questo abbiamo Pierpaolo Greco, Francesco Serino e Alessio Pianesani hanno approfittato dell'intervista con Marco Massarutto, uno dei due fondatori dello studio, per carpire quante più informazioni possibili. Com'è andata? Scopritelo nel video dell'intervista che trovate qui sotto.

Lungo il corso di questa chiacchierata sono stati toccati molti argomenti interessanti, come ad esempio come si sta evolvendo il panorama dei giochi di guida e dove si ponte una serie come Assetto Corsa, che negli anni è riuscito a conquistare un grande bacino di pubblico, superando anche le aspettative dello studio. A tal proposito abbiamo scoperto che circa il 40% dei giocatori totali provengono da console, a dimostrazione di come anche in questa frangia di mercato ci sia grande richiesta per delle vere simulazioni di guida.

Si è parlato anche della crescita di KUNOS Simulazioni dopo il grande successo ottenuto con Assetto Corsa e Assetto Corsa Competizioni, con l'organico che nel tempo è aumentato, pur rimanendo comunque contenuto per portare avanti in maniera coesa la visione del team. Pensate parliamo di 32 sviluppatori, il 95% dei quali che lavorano da remoto.

Modalità Carriera, supporto VR, il mercato console e PS5 Pro

Parlando più nello specifico su Assetto Corsa EVO, Marco Massarutto ha confermato nuovamente che il gioco uscirà nel 2024, con novità in merito che arriveranno durante il corso dell'estate. Per ora non abbiamo ancora visto nulla del gioco, ma possiamo aspettarci un balzo netto rispetto ai precedenti capitoli.

"Assetto Corsa EVO è assolutamente un 2, ma in realtà dovrebbe essere un 3, perché il gap che c'è tra il primo Assetto Corsa ed EVO è enorme. Fisica, grafica, sonoro, gameplay...". E alla domanda se per "gameplay" sta suggerendo una modalità carriera, Massarutto non ha confermato ma ha risposto con "di più, abbastanza di più".

Si è parlato anche della realtà virtuale e di come il team di KUNOS Simulazioni ha sempre creduto fortemente in questa , anche prima che arrivassero sul mercato, confermando che Assetto Corsa EVO supporterà i visori VR.

Per il resto vi lasciamo alla visione del video qui sopra, dove vengono trattati anche molti altri temi interessanti, come l'attuale panorama console, l'arrivo di PS5 Pro nel mercato e la domanda più importante di tutte, meglio il cambio automatico o quello manuale? La risposta potrebbe sorprendervi.