Com'è ormai consuetudine, ASUS ha approfittato della cornice offerta dal palcoscenico del CES 2025 per presentare la nuova lineup di laptop destinati al mercato consumer che arriverà nel corso dell'anno. I brand che caratterizzano la gamma di portatili del colosso taiwanese si preparano a tornare in versione aggiornata, equipaggiati con i nuovi processori Intel, AMD e Qualcomm, tutti rigorosamente all'insegna dell'intelligenza artificiale.
Le serie Vivobook e Zenbook per il 2025, in particolare, sono pronte a rispondere alle esigenze di professionisti, creativi e utenti alla ricerca di dispositivi versatili e attenti alle prestazioni, grazie a un design minimale e alle forme compatte. Scopriamo insieme i nuovi laptop Vivobook S, Vivobook e l'inedito Zenbook A14 appena presentati da ASUS.
Vivobook S 2025
I nuovi laptop Vivobook S14 e S16 spiccano come i protagonisti della lineup. Disponibili nelle varianti con i nuovi processori Intel Core Ultra 200, AMD Ryzen AI 300 e Qualcomm Snapdragon X Elite, i portatili sono equipaggiati con NPU capaci di raggiungere fino a 45 TOPS. Il design è studiato per offrire la massima portabilità, con uno spessore che parte da 1,59 cm e un peso di soli 1,39 kg, racchiusi in una scocca metallica con finiture raffinate e logo inciso con tecnologia CNC.
Il display, un punto di forza indiscusso della serie Vivobook, è disponibile con diverse opzioni che includono uno pannello OLED Full HD o un pannello IPS 2.5K, entrambi caratterizzati da un design NanoEdge su tre lati che massimizza lo spazio visivo, con un rapporto schermo-corpo che raggiunge l'89%. La batteria da 70 Wh promette un'autonomia fino a 24 ore, caratteristica che contribuisce a rafforzare la versatilità dei dispositivi.
I Vivobook S 2025 offrono fino a 16 GB di RAM LPDDR5X e uno spazio di archiviazione che può arrivare a 1 TB con supporto a PCIe 4.0. La connettività è garantita dal supporto a Wi-Fi 6E, 2 porte USB 4, 2 porte USB 3.2 Type-A gen 1 e HDMI 2.1. Non mancano le soluzioni avanzate per la sicurezza come il sistema Microsoft Pluton e la webcam IR per la protezione della privacy. L'audio Dolby Atmos e la tastiera ErgoSense, progettata per offrire comfort e precisione, completano l'esperienza "premium" di questi laptop.
Infine le funzionalità basate sull'intelligenza artificiale, grazie all'app ASUS AI che include strumenti come StoryCube e sistemi di cancellazione del rumore pronti a facilitare call e riunioni in ambienti rumorosi.
Vivobook 2025
La serie Vivobook torna con i nuovi modelli da 14'', 16'' e con il nuovissimo 18 pollici, tutti accompagnati dai processori Intel Core Ultra 200, AMD Ryzen AI 300 e Qualcomm Snapdragon X Elite, mentre le CPU AMD Ryzen AI 200 saranno esclusive della variante con schermo più ampio. Ancora una volta dimensioni e peso fanno la differenza, con uno spessore che parte da appena 1,79 cm e un peso, per la versione da 14 pollici, di soli 1,49 Kg.
Il display IPS Full HD in formato 16:10 con bordi sottili su tre lati e un rapporto schermo-corpo dell'89% punta tutto sul multitasking e il consumo di contenuti, il tutto sostenuto dalla batteria che promette una durata fino a 19,8 ore.
La memoria raggiunge i 16 GB LPDDR5X con velocità fino a 8448 MHz, mentre lo storage SSD PCIe Gen 4.0 arriva fino a 1 TB. Il comparto connettività è garantito da una varietà di porte, tra cui USB-C, USB-A, HDMI 2.1 e jack audio, con la tastiera ErgoSense a completare il quadro.
Vivobook 18 è invece equipaggiato con i nuovi processori AMD Ryzen 200, capaci di sfruttare al massimo la memoria DDR5 con una capacità fino a 32 GB e una velocità di 5600 MHz. L'archiviazione è affidata a un SSD PCIe Gen 4.0 da 1 TB. L'ampio display IPS Full HD porta in dote una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, un formato 16:10 con bordi sottili su tre lati, che garantiscono un rapporto schermo-corpo del 90%, il tutto con certificazione DIRAC.
La durata della batteria è garantita da una capacità di 70 Wh, che promette un'intera giornata di autonomia, e grazie alla tecnologia di ricarica rapida è possibile raggiungere il 60% della carica in soli 49 minuti. Infine, la connettività: due porte USB-C (compatibili con Power Delivery e DisplayPort), due porte USB-A, una HDMI 2.1 e un jack audio.
Zenbook 2025
Anche la gamma Zenbook torna sul mercato nelle versioni Zenbook 14, Zenbook S16 e Zenbook Duo, con un comparto tecnico rinnovato che vede come protagonisti i nuovi processori Intel Core Ultra 200 e AMD Ryzen AI 300. L'azienda taiwanese ha poi introdotto un nuovo modello votato alla leggerezza, il Zenbook A14, equipaggiato con i processori Qualcomm Snapdragon X.
Zenbook A14 è un laptop ultraleggero che fa leva su dimensioni ridotte ed un peso inferiore a 1 Kg, grazie ai materiali in Ceraluminium che garantiscono leggerezza e solidità. Equipaggiato con processori fino a Snapdragon X Elite con TDP da 45 W, il portatile può contare su una NPU capace di sprigionare fino a 45 TOP per le operazioni dedicate all'intelligenza artificiale.
Il display OLED Full HD da 14 pollici, certificato ASUS Lumina, promette colori vibranti e una qualità visiva superiore, rendendolo adatto per la creazione di contenuti e la multimedialità. Ancora una volta, la batteria da 70 Wh può arrivare fino a 29 ore di riproduzione video.
Sul fronte della connettività, il laptop non è da meno grazie al supporto per Wi-Fi 7 e a una varietà di porte che soddisfano ogni esigenza. Infine, attenzione alla tutela della privacy che è garantita da tecnologie come Microsoft Pluton e da una webcam IR per il riconoscimento facciale tramite Windows Passkey. Il prezzo parte da 1.099€.
ASUS ha poi presentato tanti altri prodotti specifici per il gaming: i laptop ROG Strix Scar 16 e 18 con ancora più luci RGB, una NVIDIA GeForce RTX 5090 con ben 4 ventole, il nuovo tablet da gaming ROG Flow Z13 e il router ROG GT-BE19000AI e ovviamente la nuova gamma di NUC votati all'intelligenza artificiale.