0

I laptop Vivobook e Zenbook di ASUS al CES 2025 sono i PC Copilot+ con IA (quasi) per tutti

In occasione del CES edizione 2025, ASUS ha presentato la nuova lineup di laptop Vivobook e Zenbook, che puntano molto su Copilot+ e la democratizzazione dell'IA.

NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   07/01/2025
ASUS lineup CES 2025

Com'è ormai consuetudine, ASUS ha approfittato della cornice offerta dal palcoscenico del CES 2025 per presentare la nuova lineup di laptop destinati al mercato consumer che arriverà nel corso dell'anno. I brand che caratterizzano la gamma di portatili del colosso taiwanese si preparano a tornare in versione aggiornata, equipaggiati con i nuovi processori Intel, AMD e Qualcomm, tutti rigorosamente all'insegna dell'intelligenza artificiale.

Le serie Vivobook e Zenbook per il 2025, in particolare, sono pronte a rispondere alle esigenze di professionisti, creativi e utenti alla ricerca di dispositivi versatili e attenti alle prestazioni, grazie a un design minimale e alle forme compatte. Scopriamo insieme i nuovi laptop Vivobook S, Vivobook e l'inedito Zenbook A14 appena presentati da ASUS.

Vivobook S 2025

I nuovi laptop Vivobook S14 e S16 spiccano come i protagonisti della lineup. Disponibili nelle varianti con i nuovi processori Intel Core Ultra 200, AMD Ryzen AI 300 e Qualcomm Snapdragon X Elite, i portatili sono equipaggiati con NPU capaci di raggiungere fino a 45 TOPS. Il design è studiato per offrire la massima portabilità, con uno spessore che parte da 1,59 cm e un peso di soli 1,39 kg, racchiusi in una scocca metallica con finiture raffinate e logo inciso con tecnologia CNC.

Vivobook S16
Vivobook S16

Il display, un punto di forza indiscusso della serie Vivobook, è disponibile con diverse opzioni che includono uno pannello OLED Full HD o un pannello IPS 2.5K, entrambi caratterizzati da un design NanoEdge su tre lati che massimizza lo spazio visivo, con un rapporto schermo-corpo che raggiunge l'89%. La batteria da 70 Wh promette un'autonomia fino a 24 ore, caratteristica che contribuisce a rafforzare la versatilità dei dispositivi.

I Vivobook S 2025 offrono fino a 16 GB di RAM LPDDR5X e uno spazio di archiviazione che può arrivare a 1 TB con supporto a PCIe 4.0. La connettività è garantita dal supporto a Wi-Fi 6E, 2 porte USB 4, 2 porte USB 3.2 Type-A gen 1 e HDMI 2.1. Non mancano le soluzioni avanzate per la sicurezza come il sistema Microsoft Pluton e la webcam IR per la protezione della privacy. L'audio Dolby Atmos e la tastiera ErgoSense, progettata per offrire comfort e precisione, completano l'esperienza "premium" di questi laptop.

ASUS Vivobook S14
ASUS Vivobook S14

Infine le funzionalità basate sull'intelligenza artificiale, grazie all'app ASUS AI che include strumenti come StoryCube e sistemi di cancellazione del rumore pronti a facilitare call e riunioni in ambienti rumorosi.

Vivobook 2025

La serie Vivobook torna con i nuovi modelli da 14'', 16'' e con il nuovissimo 18 pollici, tutti accompagnati dai processori Intel Core Ultra 200, AMD Ryzen AI 300 e Qualcomm Snapdragon X Elite, mentre le CPU AMD Ryzen AI 200 saranno esclusive della variante con schermo più ampio. Ancora una volta dimensioni e peso fanno la differenza, con uno spessore che parte da appena 1,79 cm e un peso, per la versione da 14 pollici, di soli 1,49 Kg.

Vivobook 14
Vivobook 14

Il display IPS Full HD in formato 16:10 con bordi sottili su tre lati e un rapporto schermo-corpo dell'89% punta tutto sul multitasking e il consumo di contenuti, il tutto sostenuto dalla batteria che promette una durata fino a 19,8 ore.
La memoria raggiunge i 16 GB LPDDR5X con velocità fino a 8448 MHz, mentre lo storage SSD PCIe Gen 4.0 arriva fino a 1 TB. Il comparto connettività è garantito da una varietà di porte, tra cui USB-C, USB-A, HDMI 2.1 e jack audio, con la tastiera ErgoSense a completare il quadro.

Vivobook 18 è invece equipaggiato con i nuovi processori AMD Ryzen 200, capaci di sfruttare al massimo la memoria DDR5 con una capacità fino a 32 GB e una velocità di 5600 MHz. L'archiviazione è affidata a un SSD PCIe Gen 4.0 da 1 TB. L'ampio display IPS Full HD porta in dote una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, un formato 16:10 con bordi sottili su tre lati, che garantiscono un rapporto schermo-corpo del 90%, il tutto con certificazione DIRAC.

La serie ASUS Vivobook 2025
La serie ASUS Vivobook 2025

La durata della batteria è garantita da una capacità di 70 Wh, che promette un'intera giornata di autonomia, e grazie alla tecnologia di ricarica rapida è possibile raggiungere il 60% della carica in soli 49 minuti. Infine, la connettività: due porte USB-C (compatibili con Power Delivery e DisplayPort), due porte USB-A, una HDMI 2.1 e un jack audio.

Zenbook 2025

Anche la gamma Zenbook torna sul mercato nelle versioni Zenbook 14, Zenbook S16 e Zenbook Duo, con un comparto tecnico rinnovato che vede come protagonisti i nuovi processori Intel Core Ultra 200 e AMD Ryzen AI 300. L'azienda taiwanese ha poi introdotto un nuovo modello votato alla leggerezza, il Zenbook A14, equipaggiato con i processori Qualcomm Snapdragon X.

ASUS Zenbook DUO
ASUS Zenbook DUO

Zenbook A14 è un laptop ultraleggero che fa leva su dimensioni ridotte ed un peso inferiore a 1 Kg, grazie ai materiali in Ceraluminium che garantiscono leggerezza e solidità. Equipaggiato con processori fino a Snapdragon X Elite con TDP da 45 W, il portatile può contare su una NPU capace di sprigionare fino a 45 TOP per le operazioni dedicate all'intelligenza artificiale.
Il display OLED Full HD da 14 pollici, certificato ASUS Lumina, promette colori vibranti e una qualità visiva superiore, rendendolo adatto per la creazione di contenuti e la multimedialità. Ancora una volta, la batteria da 70 Wh può arrivare fino a 29 ore di riproduzione video.

Sul fronte della connettività, il laptop non è da meno grazie al supporto per Wi-Fi 7 e a una varietà di porte che soddisfano ogni esigenza. Infine, attenzione alla tutela della privacy che è garantita da tecnologie come Microsoft Pluton e da una webcam IR per il riconoscimento facciale tramite Windows Passkey. Il prezzo parte da 1.099€.

ASUS ha poi presentato tanti altri prodotti specifici per il gaming: i laptop ROG Strix Scar 16 e 18 con ancora più luci RGB, una NVIDIA GeForce RTX 5090 con ben 4 ventole, il nuovo tablet da gaming ROG Flow Z13 e il router ROG GT-BE19000AI e ovviamente la nuova gamma di NUC votati all'intelligenza artificiale.