18

Atari svela Gamestation Go: una nuova console portatile che verrà presentata al CES 2025

Atari e My Arcade hanno annunciato Atari Gamestation Go, una nuova console portatile che sembra essere dedicata alla tradizione della storica compagnia videoludica, da presentare al CES.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/01/2025
Atari Gamestation Go

Sebbene abbia poco a che fare con la compagnia storica, il marchio Atari è ancora in grado di attirare una notevole attenzione, dunque l'annuncio di una nuova console portatile sotto tale storica griffe è qualcosa da tenere d'occhio: seguiremo dunque la presentazione di Atari Gamestation Go, che avverrà nel corso della settimana al CES 2025.

Si tratta di un dispositivo progettato in collaborazione con My Arcade, al momento mostrato solo in maniera parziale attraverso un breve e vago teaser sui social media, ma ancora senza praticamente informazioni ufficiali, in attesa dell'evento di presentazione nei prossimi giorni.

Qualcosa possiamo però intuirla almeno per quanto riguarda la forma, la disposizione dei controlli e altri possibili elementi di questa strana console portatile, che non sappiamo ancora con cosa sia compatibile, in termini di supporto software.

Alcune caratteristiche note, ma quali giochi funzioneranno?

La quantità e disposizione dei controlli è una caratteristica alquanto curiosa, come possiamo vedere dalle immagini: sulla sinistra si trova uno stick analogico, una croce direzionale digitale e quello che sembra essere una sorta di trackball.

Sulla destra si trovano quattro tasti frontali e quello che sembra essere una specie di tastierino numerico.

Considerando che i giochi per le console classiche di Atari avevano interfacce ben più semplici, viene da pensare che questo Gamestation GO possa funzionare anche con titoli differenti e c'è l'ipotesi che, durante l'uso di questi, solo i controlli effettivamente utilizzabili nei vari casi vengano illuminati.

Per un possibile confronto, l'altra console sviluppata in collaborazione con My Arcade è l'Atari GameStation Pro domestica, che contiene oltre 200 giochi pre-caricati all'interno provenienti però dalla tradizione più classica degli arcade e delle vecchie console Atari.

Sembra che la console portatile abbia un'uscita HDMI e uno slot per microSD, oltre a un paio di porte USB-C. Attendiamo dunque ulteriori informazioni nei prossimi giorni.