Quella dello SHIELD è stata una parabola chiaramente discendente negli ultimi cinecomic targati Marvel Studios: dopo il primo Avengers e poi ancora Avengers: Age of Ultron, la società segreta più importante della terra si è sciolta. Ma presto potrebbe tornare proprio grazie ad Avengers: Endgame anche se non è chiaro se i suoi volti principali saranno ancora quelli di Nick Fury e di Phil Coulson: lo avrebbe confermato Clark Gregg.
Di recente Clark Gregg, l'attore che ha interpretato Phil Coulson nei vari film targati Marvel Studios tra cui anche nel recentissimo Captain Marvel e nella serie dello SHIELD, ha avuto la possibilità di scambiare quattro chiacchiere con la redazione di Fandom. L'attore ha quindi condiviso i suoi pensieri sul futuro dello Shield nella Fase Quattro dell'Universo Marvel: la società potrebbe rinascere proprio grazie ad Avengers: Endgame, in arrivo nelle sale di tutto il mondo il prossimo 24 aprile 2019.
"Il mio sospetto è che dopo Avengers: Endgame ci sarà un altro reboot che riguarderà tutti i personaggi conosciuti fino a questo momento, così come le rispettive minacce. Le cose non diventano mai facili per lo SHIELD". Gregg è convinto che Avengers: Endgame porterà alla nascita di un nuovo SHIELD, "nuovo" perché completamente riformato o perché relativo a scenari inediti causati da Thanos nel prossimo film, tra cui è possibile sospettare viaggi nel tempo e realtà parallele.
Avengers: Endgame farà rinascere lo SHIELD, secondo Clark Gregg
Secondo Clark Gregg, l'attore che interpreta il celebre Phil Coulson, dopo la conclusione di Avengers: Endgame lo SHIELD rinascerà grazie ad un possibile reboot.