Avengers: Endgame sarà il capitolo conclusivo della Fase Tre targata Disney e Marvel Studios: tra i tanti misteri che aspettano una risposta c'è anche quello relativo al funzionamento e all'essenza delle Gemme dell'Infinito, recentemente raccolte da Thanos per i suoi folli propositi. E se le Gemme dell'Infinito fossero vive, e in un certo modo senzienti?
Una teoria di Avengers: Endgame è convinta proprio che le Gemme dell'Infinito siano una sorta di essere vivente, dunque senziente, consapevole della realtà che lo circonda; non solo, perché sarebbero anche in un certo modo in grado di influire su eventi e ambienti circostanti. La teoria appartiene all'utente Reddit ObtuseOblong, che ha anche fornito delle prove e delle considerazioni estremamente interessanti.
La prova che le Gemme dell'Infinito non siano semplici oggetti inanimati ma esseri viventi e senzienti arriverebbe da alcuni film Marvel Studios, tra cui il primo The Avengers, Avengers: Age of Ultron, Thor: The Dark World e Avengers: Infinity War. La gemma dello Spazio contenuta nel Tesseract del primo Avengers viene definita da Erik Selvig come "consapevole", in grado di esercitare una propria influenza sull'ambiente circostante e su Nick Fury; la gemma della realtà risveglia gli elfi oscuri e comincia ad agire in prima persona in Thor Dark World; ancora, la Gemma della Mente ha chiaramente influenzato Bruce Banner nel primo Avengers ed è stata parte della personalità di Ultron e di Visione. La Gemma dell'Anima addirittura esige tributi, e Teschio Rosso ha confermato che esercita una propria volontà.
Che conseguenze avrà tutto ciò in Avengers: Endgame? Che le Gemme dell'Infinito a un certo punto si ribellino al volere di Thanos?
Avengers: Endgame, le Gemme dell'Infinito sono vive e senzienti? (teoria)
Una teoria di Avengers: Endgame è convinta che le Gemme dell'Infinito siano vive, dei veri e propri esseri senzienti: ecco le prove e alcune considerazioni interessanti.