35

Avengers: Endgame potrebbe superare Avatar a livello di incassi

Gli analisti sono convinti che Avengers: Endgame abbia le carte in regola per rivaleggiare con il record assoluto di Avatar: molto dipenderà dal mercato cinese.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   20/04/2019

Da dieci anni a questa parte Avatar è in testa alla speciale classifica dei film di maggiore successo al botteghino, con una somma complessiva di 2,78 miliardi di dollari. L'unico film che in questi anni è riuscito ad avvicinarsi a queste cifre è stato Star Wars: Il Risveglio della Forza, che si è fermato a quota 2,06 miliardi di dollari, mentre in seconda posizione troviamo Titanic con 2,18 miliardi. La situazione potrebbe però cambiare con l'arrivo nelle sale di Avengers: Endgame, per lo meno stando alle previsioni degli analisti.

"Penso che sia fattibile. Avengers: Infinit War ha totalizzato 2 miliardi di dollari", ha detto Bruce Nash di The Numbers. "Bisogna supporre che Avengers: Endgame farà un po' di più, quindi l'asticella è a due miliardi. Avatar era vicina ai tre miliardi, un dato che richiede molte visioni ripetute. Magari ci sarà qualcosa che spingerà le persone a tornare a vedere Endgame più volte".

Secondo Jeff Bock, analista senior di Exhibitor Relation Co, i dati delle prevendite sui mercati asiatici indicano che Avengers: Endgame potrebbe rivaleggiare con la pellicola del 2009 diretta da James Cameron. "Ultimamente la Cina è stata un fattore importante per Marvel in termini di botteghino: se l'Asia arriva ad avere numeri enormi sì, potremmo finalmente assistere a un film capace di mettere fuori gioco Avatar".

Stando agli ultimi dati, Avengers: Endgame avrebbe già totalizzato circa 100 milioni di Yen di prevendite (13,2 milioni di euro) mandando in frantumi il precedente record stabilito da Furious 8, pari a 62.71 milioni di yen (8,1 milioni di euro).

La data d'uscita di Avengers: Endgame nelle sale italiane è fissata per mercoledì 24 aprile. Secondo gli sceneggiatori Stephen McFeely e Christopher Markus, l'episodio conclusivo della saga dei Vendicatori è ancora più ambizioso di Avengers: Infinity War.