54

Aya Neo Pro: la versione potenziata è un'alternativa a Steam Deck, ma costa fino al doppio

Aya Neo Pro è una console portatile di qualità, un'alternativa a Steam Deck. Il prezzo, però, arriva fino a al doppio della console di Valve.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   10/08/2021

Aya Neo ha aggiornato la campagna Indiegogo con i prezzi e disponibilità per la versione potenziata ad Aya Neo Pro, il computer handheld. Si tratta di una soluzione alternativa al recentemente annunciato Steam Deck, con la differenza che il prezzo può arrivare al doppio della console di Valve.

Aya Neo Pro propone un Ryzen 7 4800U, un'APU da 8 core e 16 thread a 1.8GHz (fino a un massimo di 4.2 GHz) con una cache L3 da 8 MB e 16 GB di RAM LPDDR4x. Al pari di Steam Deck, si basa sull'architettura Zen 2 di AMD. Il modello Pro include inoltre un spazio di archiviazione da 1 TB. In futuro potrebbe essere disponibile anche un modello da 2 TB.

Aya Neo Pro propone una CPU di qualità superiore rispetto a Steam Deck e molto più spazio di archiviazione, ma a livello di scheda grafica la GPU di Steam Deck è più recente e potente, rispetto alla Vega inclusa in Aya Neo Pro. La grande differenza è il prezzo, con il modello Pro che costa 1.215 dollari (più tasse e spedizione), rispetto ai molto più accessibili 549 euro per il modello da 264 GB di Steam Deck.

Le colorazioni sono nero e bianco, ma c'è anche un Aya Neo Pro in stile Retro per 1.315 dollari che propone "un classico schema di colori da console portatile". Potete vedere un'immagine di tale versione qui sotto: lo schema di colori è praticamente quello del primo Game Boy.

Aya Neo Pro: colorazione Retro
Aya Neo Pro: colorazione Retro

Potete leggere la nostra recensione di Aya Neo (modello base) a questo indirizzo.