141

Baldur's Gate 3: versione PS5 promossa da Digital Foundry, che la paragona al preset Ultra per PC

Digital Foundry ha analizzato scrupolosamente la versione PS5 di Baldur's Gate 3 sia nella modalità performance che quality. Ecco il verdetto.

Baldur's Gate 3: versione PS5 promossa da Digital Foundry, che la paragona al preset Ultra per PC
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   07/09/2023

Digital Foundry ha pubblicato la sua analisi della versione PS5 di Baldur's Gate 3. Il verdetto è positivo, con i tech enthusiast che sono rimasti soddisfatti quasi del tutto dal porting. "Quasi", in quanto sono stati rilevati alcuni problemi nelle performance nell'Atto 3.

Ma andiamo con ordine. Confermando quanto detto da ElAnalistaDeBits nella sua video analisi, Baldur's Gate 3 offre due modalità grafiche. Il preset quality propone una risoluzione nativa di 1440p e framerate bloccato a 30 fps. La modalità performance invece raggiunge la medesima risoluzione ma tramite upscaling partendo da una risoluzione minima di 960p, il che corrisponde al preset quality dell'FSR 2.

Dove differiscono le due disamine e sul confronto con la versione PC. Digital Foundry afferma infatti che su PS5 Baldur's Gate 3 visivamente è praticamente identico alla versione PC con settaggi Ultra, laddove ElAnalistaDeBits l'ha paragonata al preset medio/alto.

Performance solide… fino all'Atto III

Lato performance, Digital Foundry afferma che la versione PS5 di Baldur's Gate 3 raggiunge e mantiene il target prefissato con ambo le modalità grafiche in maniera stabile nella maggior parte delle occasioni. I tech enthusiast hanno tuttavia criticato l'assenza totale del motion blur, che avrebbe reso a loro avviso più fluida l'esperienza a 30 fps.

Tuttavia le cose cambiano con l'inizio dell'Atto 3, dove sono stati rivelati cali frequenti all'interno delle ambientazioni cittadine, con la modalità performance che nei casi peggiori può scendere anche tra i 25 - 30 fps. Un problema che secondo Digital Foundry potrebbe essere causato dai limiti della CPU di PS5, dato che in questi episodi le prestazioni registrate durante le analisi sono identiche sia nella modalità quality che performance.