74

Blizzard sta impedendo agli utenti di cancellare i loro account?

A quanto pare Blizzard sta impedendo agli utenti di cancellare i loro account Battle.net, scelta fatta da molti per punire la società dopo le accuse di censura.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   10/10/2019

A quanto pare Blizzard starebbe impedendo agli utenti di cancellare i loro account. Nata come una voce, la notizia ha trovato sempre più testimonianze, tanto da scatenare l'ennesima polemica contro il team americano.

Quella degli utenti è una forma di protesta per il caso della censura pro-Cina del giocatore di Hearthstone Chung "Blitzchung" Ng Wai, che ha dato vita a un boicottaggio con bandiera social #BoycottBlizzard.

La prima a segnalare su Twitter l'impossibilità di cancellare il suo account è stata Charlotte Mather, che ha raccontato di come il sistema di Blizzard glielo abbia impedito, spedendole un messaggio d'errore via email: "Due to too many attempts, Email Code has been locked." Al che molti altri giocatori si sono uniti a lei, raccontando di aver ricevuto lo stesso messaggio. Un utente ha addirittura affermato che Blizzard gli ha chiesto una foto della sua carta d'identità per autenticarsi.

Le difficoltà per gli utenti sono aumentate con la chiusura del subreddit di Blizzard, frequentatissimo dagli utenti della software house americana, ora impossibilitati a segnalare i loro problemi tramite quel canale pubblico.

L'idea che molti si sono fatti è che Blizzard stia provando a evitare un esodo di massa degli utenti. Il risultato però è un ulteriore aumento della rabbia, con accuse che potrebbero sfociare anche in una qualche denuncia, visto che legalmente non è consentito impedire agli utenti di cancellare i loro account. Vedremo come si evolverà la situazione nelle prossime ore e staremo a vedere se si tratta soltanto di un problema tecnico dovuto all'alto numero di richieste o se ci sia dietro effettivamente un comportamento doloso.