5

Bossa Studios ha licenziato un terzo del suo staff

Stando a quanto riportato da GamesIndustry.biz e poi confermato, Bossa Studios avrebbe licenziato un terzo del suo staff.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/01/2024
Bossa Studios ha licenziato un terzo del suo staff

Stando a quanto appreso dalla testata GamesIndustry.biz, la software house inglese Bossa Studios avrebbe licenziato un terzo del suo personale. Fonti interne allo studio avrebbero indicato in diciannove il numero di licenziati. Il dato è stato poi confermato dal capo della software house.

I posti di lavoro perduti riguarderebbero soprattutto il controllo qualità e la produzione. Inoltre sarebbero stati allontanati dei dipendenti esterni.

Bossa Studios ha confermato a GamesIndustry.biz di avere ridotto il numero di dipendenti interni a 40 a fine 2023.

Situazione grave

Henrique Olifiers, uno dei fondatori di Bossa Studios, ha spiegato che i licenziamenti sono arrivati dopo una "tempesta perfetta di eventi". Tra questi il lancio di molti tripla A dopo settembre, che hanno ridotto all'osso il mercato dei doppia A e degli indie. Inoltre si parla di aumento dei costi e di mancati finanziamenti.

Insomma, secondo Olifiers la situazione è grave e lo studio ha dovuto farci i conti.

"Il risultato è che abbiamo dovuto prendere la difficile decisione di ristrutturare lo studio, per riflettere la posizione in cui ci siamo ritrovati alla fine dell'anno, concentrando tutti i nostri sforzi su Lost Skies. Ciò significa che ci siamo ritrovati nella dolorosa situazione di dover licenziare circa un terzo dello staff dello studio."

Bossa Studios ha poi invitato a condividere la notizia per supportare i licenziati, in modo che possano ritrovare velocemente lavoro. Naturalmente saranno tutti altamente referenziati.

"Spesso diciamo che fare giochi è difficile, ma nulla è più difficile che vedere persone che ammiriamo essere licenziate. In definitiva, abbiamo fatto del nostro meglio per evitare di trovarci in questa posizione, e ci dispiace sinceramente per dove siamo finiti."

Insomma, la lunga scia di licenziamenti del 2023 prosegue anche nel 2024, dove la situazione potrebbe diventare ancora più grave e drammatica.

Bossa Studios è lo studio dei Surgeon Simulator, nonché di I Am Fish, I Am Bread e di altri titoli ben noti sulla scena indipendente.