67

Brothers: A Tale of Two Sons Remake non convince su PS5 e Xbox Series X|S per Digital Foundry

Brothers: A Tale of Two Sons Remake è finito sotto la lente d'ingrandimento dei tech enthusiast di Digital Foundry.

Brothers: A Tale of Two Sons Remake non convince su PS5 e Xbox Series X|S per Digital Foundry
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   08/03/2024

Digital Foundry ha pubblicato un nuovo video dove offre una disamina delle versioni PS5 e Xbox Series X|S di Brothers: A Tale of Two Sons Remake, che purtroppo non convincono del tutto, specialmente la conversione per Series S.

Come spiegato nel filmato, il rifacimento è stato realizzato tramite l'ausilio dell'Unreal Engine 5 e impiegando alcune delle tecnologie avanzate del motore come Nanite e Lumen. Tutti gli asset sono stati ricreati da zero, le animazioni sono migliorate, così come texture e cutscene. Il risultato è visivamente buono, tuttavia, come altri titoli realizzati con il medesimo engine, sono stati necessari dei compromessi per le versioni console.

Come al solito troviamo due modalità grafiche, una che punta a una risoluzione maggiore e l'altra ai 60 fps. La modalità Quality offre una risoluzione dinamica che va dai 1260p ai 1620p per PS5 e Xbox Series X|S. Insomma, siamo lontani dal 4K, ma in compenso il framerate risulta stabile a 30fps in quasi tutte le occasioni e per questo motivo è il preset consigliato da Digital Foundry.

Infatti, con la modalità Performance, la risoluzione scende a 1080p nativi su entrambe le console, a vantaggio di un framerate maggiore, ma anche molto instabile, tanto che si può oscillare tra i 35 e i 60 fps. In tal senso Xbox Series X appare avvantaggiata, per quanto le prestazioni non siano comunque ottimali su ambo le console.

Su Xbox Series S la risoluzione può scendere a 454p

La versione Xbox Series S ha richiesto necessariamente ulteriori compromessi. La modalità Quality risulta anche in questo caso la migliore, pur presentando una risoluzione che può scendere fino a 454p ma nella maggior parte dei casi si assesta sui 720p.

Con la modalità Performance, invece, il gioco tende nella maggior parte dei casi ai 454p, con un netto peggioramento della qualità dell'immagine. In tutto ciò i problemi di framerate visti su PS5 e Xbox Series X sono persino più accentuati, tanto che Digital Foundry sconsiglia categoricamente questo preset con Series S.

Al netto di un'ottimizzazione non eccelsa su console, Brothers: A Tale of Two Sons Remake ha ricevuto ottimi voti dalla stampa internazionale. A tal proposito, se ancora non lo avete fatto, vi suggeriamo di leggere la nostra recensione.