68

Call of Duty: Modern Warfare 3, una pubblicità a tutto schermo compare all'accensione di Xbox

Sembra che all'accensione di Xbox, in queste ore, si venga accolti da una pubblicità a tutto schermo di Call of Duty: Modern Warfare 3.

Call of Duty: Modern Warfare 3, una pubblicità a tutto schermo compare all'accensione di Xbox
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/11/2023

Call of Duty: Modern Warfare 3 uscirà ufficialmente il 10 novembre, ma chi ha effettuato il preordine può accedere già da oggi alla Campagna del nuovo capitolo della serie, ed evidentemente Microsoft ha sfruttato l'occasione per piazzare una pubblicità a tutto schermo direttamente all'avvio di Xbox, in queste ore.

A dire il vero, l'iniziativa va forse in base alla regione geografica o segue tempistiche diverse perché non sembra sia diffusa anche dalle nostre parti per il momento, ma varie segnalazioni soprattutto in Nord America riferiscono che, all'accensione di Xbox Series X|S, si venga accolti da una schermata che pubblicizza Call of Duty: Modern Warfare 3.

In base a quanto riferito anche da diversi siti, sembra che in queste ore, non appena accesa Xbox, compaia una schermata su Call of Duty: Modern Warfare 3 con una breve descrizione, un'immagine e la possibilità di andare direttamente allo Store per l'acquisto del gioco, ottenere un'edizione speciale o semplicemente uscire dalla schermata.

Un futuro inquietante?

Call of Duty: Modern Warfare 3, la schermata all'avvio di Xbox
Call of Duty: Modern Warfare 3, la schermata all'avvio di Xbox

Sebbene la questione non ponga un gran problema, visto che basta schiacciare un tasto per uscire dall'incresciosa situazione e proseguire regolarmente verso la dashboard, in molti non hanno gradito l'operazione, che è peraltro analoga a quella effettuata a settembre per il lancio di Starfield.

È più che altro una questione di principio: il fatto di inserire una pubblicità forzosa per un prodotto di cui magari non siamo nemmeno interessati direttamente all'accensione di una console è una soluzione che può generare fastidio, e soprattutto fa temere per una ulteriore estensione di iniziative di questo tipo in futuro, o anche più invasive.

La cosa giunge a breve distanza dall'annuncio ufficiale sull'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft e probabilmente non è un caso: di fatto, Call of Duty: Modern Warfare 3 sta per diventare a tutti gli effetti un gioco first party di Xbox, dunque è chiaro che Microsoft voglia spingerlo particolarmente, nonostante molte delle vendite siano comunque destinate ad arrivare dalle piattaforme PlayStation.