7

Call of Duty: Modern Warfare 2 e 3 vengono staccati da Call of Duty HQ, consentendo di liberare spazio

Call of Duty HQ attuerà presto un cambiamento che potrebbe consentire di liberare una notevole quantità di spazio in archivio, considerando la rimozione di un paio di capitoli.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/07/2025
La copertina di Call of Duty: Modern Warfare 3
Call of Duty: Modern Warfare III
Call of Duty: Modern Warfare III
News Video Immagini

Activision ha deciso di effettuare un cambiamento a Call of Duty HQ, staccando Call of Duty: Modern Warfare 2 e 3 dal software complessivo della serie e consentendo così di rimuovere i due capitoli e di liberare così una notevole quantità di spazio occupato in archivio.

Da qualche anno a questa parte, com'è noto, i vari capitoli della serie Call of Duty vengono gestiti come download a parte all'interno di Call of Duty HQ, che funge da base comune all'intera serie, comprendendo anche eventuali espansioni, aggiornamenti e la componente multiplayer Call of Duty: Warzone.

Inutile dire che questa soluzione può portare a dimensioni colossali del software in questione, considerando quanto occupavano già i singoli capitoli della serie in termini di download e installazione.

Un possibile guadagno di spazio notevole

Il fatto di poter rimuovere Call of Duty: Modern Warfare 2 e 3 e tutti i loro elementi collegati tra DLC, espansioni e aggiornamenti dal Call of Duty HQ consente di liberare una notevole quantità di spazio e ridurre le dimensioni del software centrale.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Ovviamente, chi possiede i capitoli in questione ed è intenzionato a utilizzarli può comunque scaricarli e reintrodurli nel software di gestione centrale, mentre nulla cambia in questi termini sul fronte di Warzone, che rimane un pacchetto unico inserito nel contesto dell'HQ.

La data di uscita di Call of Duty: Black Ops 7 è stata rivelata? La data di uscita di Call of Duty: Black Ops 7 è stata rivelata?

Il cambiamento sarà effettivo da oggi, 29 luglio, alle ore 18:00 italiane, con i contenuti "legacy" collegati alle modalità dei due capitoli in questione che verranno automaticamente rimossi da Call of Duty HQ a partire dal 7 agosto.

Nel frattempo, rimaniamo in attesa della nuova presentazione di Call of Duty: Black Ops 7 prevista per l'Opening Night Live della Gamescom 2025, il 19 agosto.