Non è sbagliato dire che al momento ChatGPT non dispone di una "memoria a lungo termine".
Il chatbot non possiede la capacità di raccogliere informazioni nel corso di più conversazioni con l'utente, e mostra limiti anche nel memorizzazione i dettagli all'interno di una singola chat.
Recentemente però, OpenAI ha annunciato di essere impegnata nei test di una nuova funzione che fornirebbe ChatGPT di una memoria estesa proprio in questo senso.
Nonostante ciò possa suscitare qualche preoccupazione riguardo a privacy e sicurezza, la funzione promette di offrire un profondo livello di personalizzazione e di comodità nelle interazioni future.
Conoscere a memoria
La funzione di memoria a lungo termine consentirà a ChatGPT di ricordare dati relativi alle conversazioni passate, al fine di evitare la necessità di ripetere informazioni già discusse e andando altresì a costruire un profilo dell'utente comprendente gusti, preferenze e altri dettagli della vita privata.
Ad esempio, se in una conversazione viene fatta menzione del proprio lavoro o del proprio hobby, l'intelligenza artificiale ricorderà queste informazioni e potrà utilizzarle in situazioni future.
A detta di OpenAI, le informazioni raccolte saranno utili ad allenare l'assistente digitale, in modo che miglioramenti possano arrivare più velocemente e più prossimi alle esigenze dei fruitori.
Modalità disattivabile
L'attivazione di una memoria più profonda per ChatGPT potrebbe sollevare preoccupazioni, con il timore di scenari potenzialmente inquietanti alla "Black Mirror".
Tuttavia, OpenAI ha chiarito che gli utenti avranno il pieno controllo sulle funzioni di memoria.
ChatGPT ricorderà per impostazione predefinita, ma sarà possibile disattivare completamente la funzione tramite le impostazioni.
Si avrà persino la possibilità di creare una specie di "zona grigia" di gestione delle informazioni, indicando al chatbot cosa ricordare e cosa no.
In aggiunta a ciò, OpenAI ha introdotto la "Chat temporanea", una sorta di modalità in incognito che consente di avere conversazioni rapide senza influenzare la memoria di ChatGPT.
Al momento, la funzione è stata implementata per un gruppo ristretto di utenti che utilizzano sia piani gratuiti che a pagamento, con previsioni di disponibilità per un pubblico più ampio in futuro.