2

Cinque giochi sono stati aggiunti ai Retro Classics su Xbox Game Pass

Anche i classici di Game Pass si ampliano, con l'arrivo di altri cinque giochi all'interno del sempre più vasto elenco dei titoli all'interno di Retro Classics: vediamo quali.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/02/2026
Un'illustrazione di Return to Zork

Il catalogo dei Retro Classics su Xbox Game Pass si espande ancora con l'arrivo di altri cinque giochi storici, che verranno aggiunti nei prossimi giorni entro la fine del mese di febbraio.

Si tratta di titoli provenienti dagli anni 80 e primi anni 90, tra i quali anche due giochi della celebre serie Zork:

  • Stampede (1981) (Atari 2600)
  • Kabobber (1983) (Atari 2600)
  • Seaquest (1983) (Atari 2600)
  • Beyond Zork: The Coconut of Quendor (1987) (DOS)
  • Return to Zork (1993) (DOS)

Come visto anche a gennaio, si tratta di titoli provenienti dal catalogo storico di Atari 2600 e dal buon vecchio DOS, ad espandere ulteriormente le possibilità di questo interessante servizio.

Strane avventure e vecchi arcade

I Retro Classics di Xbox Game Pass sono giochi classici provenienti dal catalogo di piattaforme storiche che possono essere giocati in streaming dagli abbonati al servizio di Microsoft, attraverso una collaborazione con Antstream Arcade.

L'iniziativa è davvero molto interessante, mettendo a disposizione giochi che sono anche piuttosto difficili da reperire a questo punto, in maniera piuttosto semplice e a distanza di una semplice pressione di tasto.

Xbox Game Pass aggiorna il catalogo dei Retro Classics con alcune novità e siamo quasi a 100 giochi Xbox Game Pass aggiorna il catalogo dei Retro Classics con alcune novità e siamo quasi a 100 giochi

Il funzionamento dei Retro Classics è un po' altalenante: la qualità dello streaming in certi casi non è particolarmente alta, e unita all'aspetto inevitabilmente datato di alcuni di questi può risultare non troppo piacevole, ma dipende da caso a caso.

In questa mandata si segnalano in particolare Return to Zork, un capitolo più recente della serie, datato 1993 e appartenente all'ondata di avventure su CD-ROM con tanto di video live action con attori in carne e ossa, e Beyond Zork: The Coconut of Quendor del 1987, facenti parte del franchise che è considerato praticamente uno dei fondatori del genere delle avventure grafiche.

A quanto pare, il catalogo di Retro Classics sembra destinato ad espandersi a cadenza mensile con una introduzione al mese, guardando il trend di quest'ultimo periodo.