11

Cities: Skylines 2, gli aggiornamenti rallentano di ritmo e l'editor arriverà in ritardo

Cities: Skylines 2 è stato aggiornato regolarmente, ma ora il team deve prendersi più tempo per completare alcune grosse correzioni. Ecco la dichiarazione.

Cities: Skylines 2, gli aggiornamenti rallentano di ritmo e l'editor arriverà in ritardo
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   15/11/2023

L'amministratore delegato di Colossal Order, Mariina Hallikainen, ha rivelato in un nuovo post sul blog che la cadenza degli aggiornamenti per Cities: Skylines 2 rallenterà. Di conseguenza, le nuove funzionalità del gioco sono state rimandate. Tra queste sono inclusi gli strumenti per la creazione di mod per Cities: Skylines 2 che erano già stati annunciati.

Secondo il post, l'editor di Cities: Skylines 2 è ancora in fase di sviluppo e attualmente supporta solo le mappe e il modding del codice. Lo studio spera che queste funzioni siano pronte per la prima pubblicazione dell'editor. Un'importante funzione prevista per l'editor, la possibilità di importare risorse personalizzate, non è ancora disponibile nelle build interne.

"Prevediamo che ci vorranno un paio di mesi per portare l'editor in una forma tale da poterlo pubblicare, ma non abbiamo ancora una tempistica concreta perché non vogliamo fare promesse che non possiamo mantenere", ha scritto lo sviluppatore. "Una volta che l'editor sarà uscito continueremo a lavorarci con i vostri feedback e suggerimenti che ci aiuteranno a dare la priorità alle funzioni e ai miglioramenti più desiderati. Non vediamo l'ora di vedere anche le vostre creazioni e mod".

Le patch più grandi di Cities: Skylines 2

Cities: Skylines 2 avrà anche un editor dei livelli
Cities: Skylines 2 avrà anche un editor dei livelli

Il post sul blog spiega che, sebbene il gioco abbia ricevuto diversi aggiornamenti nelle ultime tre settimane, lo studio inizierà a concentrarsi su patch più grandi dopo la pubblicazione di un prossimo aggiornamento. Queste patch più grandi dovrebbero inserire correzioni di maggior impatto nel gioco, ma richiederanno anche più tempo per essere sviluppate.

"Nelle ultime tre settimane abbiamo avuto un ritmo molto veloce con le patch", ha scritto lo sviluppatore. "Presto ne arriverà un'altra, ma dopo di essa ci concentreremo su correzioni più importanti che richiedono più tempo per essere realizzate".

"Il team si sta concentrando sui LOD e sul miglioramento delle prestazioni della GPU e, sebbene i LOD geometrici siano in gran parte automatizzati, sono necessari numerosi ritocchi e regolazioni. Ci aspettiamo un notevole incremento delle prestazioni con queste correzioni delle risorse. Il carico di lavoro è notevole e purtroppo non esiste un modo facile per migliorare le prestazioni in una volta sola, ma è necessario completare diverse operazioni prima di essere soddisfatti. Questo si traduce in aggiornamenti meno frequenti, quindi non avremo più patch settimanali".

In attesa di nuove patch, Cities: Skylines 2 ha perso il 70% dei giocatori su Steam.