15

Commodore 64 e Amiga vivono ancora con l'evento ZZAP! Live 2023

ZZAP! Live 2023 si terrà in agosto nel Regno Unito: un evento dedicato alla vecchia rivista e alle piattaforme storiche Commodore.

Commodore 64 e Amiga vivono ancora con l'evento ZZAP! Live 2023
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/06/2023

La compagnia britannica Fusion Retro Events ha annunciato il nuovo evento ZZAP! Live 2023, incentrato sulla storica rivista videoludica e le piattaforme che l'hanno caratterizzata, ovvero in particolare le macchine Commodore, come Commodore 64 e Amiga.

L'evento ZZAP! Live 2023 si terrà il 12 agosto 2023 a Kenilworth, nel Regno Unito, presso l'hotel Holiday Inn e prevede una grande quantità di postazioni e giochi da provare, oltre a una serie di ospiti di notevole profilo, per quanto riguarda l'ambito degli home computer in questione.

Tra questi troviamo Andrew Braybrook, Jon Hare, Rob Hubbard e Jeff Minter, figure veramente storiche dello sviluppo di videogiochi su queste piattaforme e nel loro periodo storico.

ZZAP! Live 2023: programma e dettagli

ZZAP! Live 2023 ha un programma in due parti, sostanzialmente: l'evento principale inizia alle 10:00 di mattina e termina alle 18:00, consentendo l'accesso a diverse iniziative. Tra queste ci sono 50 piattaforme Commodore che consentono di provare numerosi giochi suddivisi in varie epoche storiche, dai primi anni 80 agli anni 90 e anche i progetti contemporanei.

Ci saranno poi delle aree tematiche come Adventure Zone e un'area dedicata alla musica, una zona Fusion dove saranno disponibili anche sistemi non Commodore e saranno presenti LAN Party su vari titoli. Ci saranno poi competizioni e panel con interviste ad alcuni degli ospiti speciali.

Sparsi per la zona saranno presenti cabinati arcade storici e anche le rispettive versioni per computer Commodore dei giochi in questione, oltre a una zona bar.

La seconda parte inizia alle 19:30 e sarà costituita da una presentazione multimediale tra remix di musiche e sessioni più dedicate alle colonne sonore con alcuni dei compositori storici dell'epoca, protagonisti anche di vari live set. Trovate maggiori informazioni a questo indirizzo sul sito ufficiale dell'evento.