Microsoft continua a espandere le funzionalità di Copilot in Windows 11 con un importante aggiornamento che migliora notevolmente l'interazione tra utente e assistente AI. A partire dalla versione 1.25071.125, attualmente disponibile per tutti gli Insider in ogni canale di rilascio, Copilot Vision può ora accedere all'intero desktop, non più solo a singole finestre o applicazioni.
Questo gli permette di offrire un'assistenza completa, tenendo sotto controllo ogni applicazione attiva. Questa novità rappresenta un passo decisivo verso un'esperienza utente più fluida e intuitiva.
Ulteriori dettagli sulle nuove funzioni di Copilot Vision
Grazie alla condivisione completa del desktop, Copilot può "vedere" esattamente ciò che l'utente vede e fornire consigli, suggerimenti, analisi e assistenza contestuale su qualsiasi elemento visibile sullo schermo. È possibile chiedere indicazioni su applicazioni aperte, suggerimenti di produttività, ottimizzazioni o chiarimenti su finestre di sistema e software di terze parti. Attivare Copilot Vision è semplice: basta aprire l'app Copilot e fare clic sull'icona degli occhiali nel compositore, quindi selezionare il desktop.
In alternativa, è possibile attivare la modalità Vision anche durante una conversazione vocale con l'AI: l'icona degli occhiali sarà infatti visibile anche in quel contesto, semplificando l'interazione per chi preferisce i comandi vocali.
Qualche limitazione
Tuttavia, l'accesso completo a queste nuove funzioni è limitato ai paesi in cui Copilot Vision è ufficialmente attivo, e l'aggiornamento è in fase di rollout graduale. Microsoft invita quindi gli utenti a pazientare qualche giorno nel caso in cui la nuova funzione non sia immediatamente disponibile dopo l'aggiornamento.
Con questa evoluzione, Copilot Vision si propone come un vero e proprio assistente visivo per Windows 11, in grado di cambiare in maniera significativa - almeno potenzialmente -il modo in cui gli utenti interagiscono con il sistema operativo e affrontano le attività quotidiane. Tra le ultime novità relative a Windows 11 segnaliamo, sicuramente, l'intento di portare la generazione di sfondi animati tramite intelligenza artificiale.