5

Cosa aspettarsi dal keynote di Apple del 9 settembre: iPhone 16, Apple Watch Series 10, AirPods 4 e tanto altro

Finalmente nel corso delle ultime ore Apple ha annunciato la data ufficiale del suo prossimo keynote di settembre: scopriamo cosa possiamo aspettarci.

NOTIZIA di Ivan Miralli   —   27/08/2024
Apple keynote

Dopo mesi e mesi di attese e voci di corridoio, finalmente nella giornata di ieri siamo venuti a conoscenza della data ufficiale del keynote di presentazione di Apple: "It's Glowtime" si terrà infatti il prossimo 9 settembre presso l'Apple Park di Cupertino, alle 19 ore italiane.

Il titolo "Glowtime" potrebbe presumibilmente riferirsi al rinnovo di gran parte della sua lineup di dispositivi, sia dal punto di vista del design che delle componenti interne, oltre alla centralità di Apple Intelligence e della conseguente nuova versione di Siri, l'assistente vocale di Apple. L'evento sarà senz'ombra di dubbio ricco di sorprese, ma nel frattempo possiamo già farci un'idea su tutti i prodotti che verranno molto probabilmente presentati: scopriamoli insieme nel dettaglio.

iPhone 16 e iPhone 16 Pro: design, Apple Intelligence, display più grandi e tanto altro

Il pezzo forte del nuovo keynote della compagnia di Cupertino sarà senz'ombra di dubbio rappresentato dalla nuova generazione di smartphone, andando a comprendere rispettivamente iPhone 16 e iPhone 16 Pro. Partendo da iPhone 16, una delle novità più importanti sarà rappresentata dal comparto fotocamere, totalmente stravolto rispetto a quanto visto finora: in questo caso avremo infatti un design verticale della fotocamera, rispetto alla controparte diagonale della precedente generazione di smartphone. A questo si aggiunge poi l'introduzione del tasto Azione, fino all'anno scorso appannaggio esclusivo del modello Pro.

iPhone 16 Pro
iPhone 16 Pro

Nel caso di iPhone 16 Pro, invece, è previsto un considerevole aumento delle dimensioni del display. Il modello standard presenterà infatti una diagonale da ben 6,3 pollici di diagonale, contro i 6,1 pollici di iPhone 15 Pro. Al contrario, a iPhone 16 Pro Max spetteranno invece 6,9 pollici di diagonale, risultando a tutti gli effetti uno tra gli iPhone più grandi sin dal suo debutto assoluto. Tante novità anche per il comparto fotocamere, che verrà rinnovato su entrambi i modelli con la presenza dello zoom ottico 5x e zoom digitale 25x.

Grande focus sarà poi riservato ad Apple Intelligence, la nuova intelligenza artificiale proprietaria della compagnia, che introdurrà interessanti nuove funzionalità dedicate ai sopracitati modelli grazie anche alla maggior potenza di calcolo garantita dai nuovi chip A18. L'uscita dei nuovi iPhone 16 e iPhone 16 Pro è verosimilmente prevista per il 20 settembre, perfettamente in linea con quanto visto in passato con i precedenti modelli.

AirPods di quarta generazione: i due modelli in arrivo

Dopo tre anni di attesa è finalmente previsto l'arrivo della quarta generazione di AirPods, che andrà a includere rispettivamente un modello entry-level e un modello di fascia media, così da venire il più possibile incontro alle esigenze di ogni consumatore. Prescindendo dal design condiviso tra i due, il modello di fascia media porterà finalmente la cancellazione del rumore, fino ad oggi esclusiva del precedente modello Pro, garantendo così un efficace isolamento dall'ambiente circostante, oltre alla funzionalità di Audio Spaziale.

AirPods 4
AirPods 4

Quanto al processore, possiamo senz'ombra di dubbio aspettarci l'introduzione del chip H2, presente fino ad oggi sul modello Pro. Entrambi i modelli presenteranno verosimilmente il nuovo ingresso USB-C, in ottemperanza alle recenti direttive europee. L'arrivo sul mercato di entrambi i modelli è previsto in concomitanza con l'uscita di iPhone 16, indicativamente tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre.

Apple Watch Series 10, Watch Ultra 3 e Watch SE 3: 10 anni dal primo smartwatch

Il 2024 rappresenta un'importante traguardo per lo smartwatch di casa Apple, con lo spegnimento delle 10 candeline dal suo primo modello, lanciato in origine del 2014. Per l'occasione, Apple Watch Series 10 potrebbe presentare un design completamente rinnovato, con display più ampio e una cassa più leggera che in passato.

Apple Watch Series 10
Apple Watch Series 10

Al contempo, il modello Apple Watch Ultra 3 potrebbe portare con sè delle modifiche interne, lasciando praticamente inalterato il design della precedente generazione. La novità più lampante sarà invece rappresentata dalla versione entry-level della lineup, Apple Watch SE 3, che potrebbe essere il primo modello dotato di cassa in plastica rinforzata, venendo così incontro a un target più giovanile.

iPad mini 7: chip A17, più RAM e altro ancora

Ultimo ma di certo non per importanza, l'evento "It's Glowtime" di Apple potrebbe essere l'occasione anche per presentare finalmente il nuovo iPad Mini 7. Stando ai rumor più recenti, il nuovo modello di iPad Mini potrebbe montare al suo interno il chip A17 Pro, visto l'anno scorso su iPhone 15 Pro, oltre a una maggior quantità di RAM per assicurare la corretta implementazione di tutte le funzionalità di Apple Intelligence.

iPad Mini 7
iPad Mini 7

Miglioramenti previsti anche per il comparto fotocamere, nonostante al momento non disponiamo di informazioni specifiche a tal proposito. Al contrario, il design sarà probabilmente invariato, mantenendo quanto visto 3 anni fa con iPad Mini 6.