SteamDB ha pubblicato la classifica settimanale dei giochi più venduti su Steam, relativa alla 49esima settimana dell'anno 2024, quella che va dal 26 novembre al 3 dicembre. In prima posizione tra i prodotti più venduti troviamo Steam Deck, l'ibrido tra un PC e una console portatile di Valve. Se però consideriamo soltanto i giochi, spicca la presenza in prima posizione (seconda in linea generale) di Cyberpunk 2077. Il gioco di ruolo d'azione di CD Projekt Red continua a essere molto desiderato e a vendere molto bene, quindi, nonostante gli anni sulle spalle.
Da sottolineare la presenza di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, che è rimasto nella top 10 globale nonostante le circostanze. Quali?
I saldi di Steam
Non vi sarà sfuggito il fatto che stiamo parlando di una classifica fortemente influenzata dai saldi autunnali di Steam, attualmente in corso (termineranno il 4 dicembre). Questo spiega come mai la maggior parte dei giochi in classifica siano non proprio recentissimi, come Assassin's Creed Odyssey, Red Dead Redemption 2 o Cyberpunk 2077 stesso.
Da questo diventa rilevante il risultato del recentemente lanciato S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, che di suo non gode di alcuno sconto, segno che stiamo parlando di un titolo davvero molto desiderato. Ma ora bando alle ciance e vediamo la top 10 (calcolata per ricavi).
- Steam Deck
- Cyberpunk 2077
- Call of Duty: Black Ops 6
- Baldur's Gate 3
- EA SPORTS FC 25
- S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
- Red Dead Redemption 2
- Warhammer 40.000: Space Marine 2
- Assassin's Creed Odyssey
- Hogwarts Legacy
Da sottolineare che SteamDB non include nella classifica i giochi free-to-play.