42

Dead Rising Deluxe Remaster annunciato da Capcom con un teaser trailer, ma potrebbe essere un remake

Capcom ha annunciato oggi a sorpresa il misterioso Dead Rising Deluxe Remaster, che sembra più un remake che un remaster, considerando quanto mostrato nel primo teaser trailer pubblicato.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/06/2024
Frank West in Dead Rising Deluxe Remaster

Capcom ha annunciato oggi Dead Rising Deluxe Remaster, ma la comunicazione è alquanto criptica e anche il teaser trailer non racconta moltissimo del progetto, tuttavia da quello che possiamo vedere sembra essere più vicino a un remake che a un remaster.

In effetti, una versione rimasterizzata di Dead Rising era già uscita nel 2016, ma quella presentata con il trailer odierno sembra decisamente più avanzata dal punto di vista tecnologico, cosa che fa pensare a una sorta di remake più che a una remaster (di una remaster).

Difficile farsi un'idea più precisa al momento, non resta che attendere ulteriori comunicazioni da parte di Capcom che, per il momento, si è limitata a pubblicare a sorpresa questo primo trailer, con informazioni più precise che dovrebbero arrivare in seguito.

Un remake o una remaster della remaster?

Intanto possiamo vedere questo primo teaser trailer che in poco più di mezzo minuto intanto ci fa entrare un po' nella giusta atmosfera.

In sostanza, si tratta della sequenza iniziale di Dead Rising, con il report d'assalto Frank West che si fa trasportare in elicottero direttamente al centro di una misteriosa invasione di zombie presso un centro commerciale.

Proprio così iniziava il vecchio Dead Rising, una delle prime esclusive per Xbox 360 che caratterizzò il lancio della console Microsoft, con un gioco da parte di Capcom dal gusto alquanto occidentale ma molto particolare nei suoi toni ironici.

Si tratta anche di un'interpretazione peculiare del survival horror, con un open world sempre attivo e quest a tempo da portare a termine, con una grande quantità di attività e diverse conseguenze in base alle nostre azioni.

Tempo fa, Jez Corden aveva riferito che Capcom stava lavorando probabilmente a un reboot della serie Dead Rising, e forse si riferiva proprio a questo titolo. Rimaniamo dunque in attesa di comunicazioni su Dead Rising Deluxe Remaster che al momento non ha nemmeno delle piattaforme di uscita definite, al di là di "nuova generazione di piattaforme", come riferito nel teaser.