10 Chambers ha mostrato il primo trailer del gameplay di Den of Wolves durante i The Game Awards 2024, pur senza indicare ancora una data di uscita per il gioco, che debutterà in accesso anticipato su PC via Steam.
Il video parte con un'inquadratura della skyline di Midway City, con i suoi tanti grattacieli, per poi catapultarci nel vivo dell'azione, che è quella di uno sparatutto cooperativo per quattro giocatori in stile heist game, capace di combinare le tradizionali meccaniche di infiltrazione e la novità dell'hacking neurale.
"Anche se ho una storia alle spalle con Payday: The Heist e Payday 2, sono passati più di dieci anni, quindi mi sono evoluto come sviluppatore e creativo", ha dichiarato il creative director Ulf Andersson nel comunicato stampa ufficiale.
"Den of Wolves deve tanto al nostro ultimo gioco, GTFO, così come a Payday. Miglioreremo quello che può essere un gioco di rapine, quella che può essere una rapina. Si possono rapinare così tante banche."
Ambientato nella città futuristica di Midway City, costruita per rispondere agli attacchi informatici che hanno messo in ginocchio l'economia globale all'inizio del 2030, Den of Wolves ci vedrà prendere d'assalto le più potenti e ricche corporazioni.
Un Payday futuristico?
Annunciato esattamente un anno fa, Den of Wolves "non è un gioco open world, ma abbiamo dedicato molto tempo e risorse alla costruzione del mondo che vi circonda", ha spiegato il co-fondatore di 10 Chambers, Oscar J-T Holm. "Tutto, dalla storia approfondita sul perché siamo dove siamo, ai marchi e alle aziende che costruiscono la città: ogni cosa ha il suo background."
"Anche chi non ama troppo seguire la trama del gioco, crediamo potrà godersela al meglio per il solo fatto di sapere che ci sono tante storie intorno a noi, e crediamo che questo riesca a creare uno scopo ulteriore mentre si gioca."
Midway City è divisa in vari distretti, ognuno diverso dagli altri. Il primo disponibile al lancio sarà il Promise District, controllato dalla potente società Ustman Sacs e caratterizzato da un design verticale che riflette lo status sociale di chi vi abita, con le elite collocate nei piani più alti e i disgraziati nei bassifondi.
"La criptica data di uscita che compare alla fine del trailer è il nostro omaggio ai classici sparatutto in cui gli sviluppatori erano così coraggiosi da pubblicare il gioco solo quando era pronto", ha detto il direttore delle comunicazioni di 10 Chambers, Robin Bjorkell.
"Nell'industria di oggi, caratterizzata da uscite affrettate, vogliamo essere trasparenti sulle sfide che comporta lo sviluppo di un titolo come questo. Il gioco arriverà su Steam in accesso anticipato... quando sarà pronto."