1

Il director di Assassin's Creed Unity ha una soluzione per salvare lo sviluppo dei giochi AAA

Il mondo dei AAA è alle corde secondo molti sviluppatori e il director di Assassin's Creed Unity ha ora una soluzione, ovvero optare per team più piccoli ed efficienti, che collaborino con altri team.

NOTIZIA di Marie Armondi   —   08/01/2026
Arno in Assassin's Creed Unity che salta verso un soldato davanti a una ghigliottina

Il creative director di Assassin's Creed Unity e Assassin's Creed Revelations, Alexandre Amancio, ha più volte espresso il proprio pensiero sull'industria dei videogiochi, affermando che l'intera struttura del mondo dello sviluppo videoludico è a pezzi, per quanto riguarda i AAA.

Ha però una propria idea di quale debba essere la soluzione e ne ha parlato ai microfoni di GamesIndustry.biz.

Il punto di vista dell'ex-director di Assassin's Creed

Amancio, che non lavora più per Ubisoft ed è vice presidente senior di FunPlus, ha affermato che molti studi AAA "pensano che tu possa risolvere un problema mettendoci più persone al lavoro sopra, ma aggiungere persone a un problema fa ristagnare le persone che stavano già lavorando in modo efficiente. Semplicemente crea un sacco di rumore variabile. Quindi io penso che il futuro richieda team più piccoli".

Immagine 2026 01 08 075815

Per fare un esempio di piccoli team che collaborano a un progetto più grande, Amancio ha usato Assassin's Creed 4 Black Flag come soggetto ipotetico. "Diciamo che stai lavorando al sistema navale di Black Flag. Si tratta di una funzionalità fantastica che puoi assegnare a uno studio di co-sviluppo perché è indipendente: con una buona direzione, puoi dare allo studio di co-sviluppo l'autonomia di rendere il sistema navale il più divertente possibile, fintanto che tutti gli elementi di collegamento con il gioco principale lo mantengono stabile".

Ubisoft ha annunciato la chiusura di Ubisoft Halifax, che lavorava sulle serie Rainbow Six e Assassin's Creed Ubisoft ha annunciato la chiusura di Ubisoft Halifax, che lavorava sulle serie Rainbow Six e Assassin's Creed

Amancio ha poi affermato che "i limiti sono il segreto dietro a ogni buona opera d'arte. Che siano artificiali o vere limitazioni, devono essere imposte. I nostri cervelli sono bene o male strutturati tutti allo stesso modo, quindi se gli diamo lo stesso stimolo, avremo idee simili... Penso che le idee siano importanti, non fraintendetemi... Sono le limitazioni che ti forzano a non basarti sulla prima idea che hai avuto. Alle volte sono limiti finanziari o tecnici, ma ti forzano a trovare qualcosa di diverso: la maestria e l'eccellenza esistono in tali decisioni".

Segnaliamo infine che l'annuncio del remake Assassin's Creed Black Flag Resynced potrebbe essere vicino, spunta il dominio.