DIRT 5 meglio su PS5 che su Xbox Series X secondo Digital Foundry, interviene Codemasters

DIRT 5 gira meglio su PS5 che non su Xbox Series X, stando all'analisi tecnica effettuata da Digital Foundry: la versione del racer per la console Microsoft ha qualche problema di troppo.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   e Giorgio Melani   —   22/11/2020
585

DIRT 5 gira meglio su PS5 che su Xbox Series X, stando a quanto riportato nell'analisi tecnica realizzata da Digital Foundry, che ha messo le due versioni del gioco a confronto, ma sull'argomento è intervenuto anche uno sviluppatore di Codemasters ad assicurare una prossima correzione delle performance sulla versione Xbox.

Come abbiamo visto nella giornata di ieri, l'analisi tecnica di Digital Foundry ha messo in luce delle differenze tra la versione PS5 e quella Xbox Series X per Dirt 5 nella modalità a 120 fps, che mostra un netto calo nella qualità grafica sulla console Microsoft decisamente visibile in alcuni frangenti.

Robert Karp, dev director di Codemasters responsabile di Dirt 5, nonché in precedenza producer di Sony XDev Europe, è intervenuto sulla questione, affermando che si tratta di problemi tecnici che verranno risolti attraverso aggiornamenti.

Chiamato in causa, Karp ha riferito di aver visto il video di Digital Foundry e, sebbene abbia apprezzato l'analisi tecnica, ha precisato che molti dei problemi evidenziati verranno risolti: "Non si tratta del risultato finale, abbiamo già un aggiornamento in lavorazione che sistema molte delle cose che vengono mostrate nel video oltre ad altre. Abbiamo anche un grosso piano per il supporto post lancio, dunque restate sintonizzati", si legge nel suo tweet.


In quella che sembra poi una conversazione privata, su cui però non abbiamo conferma ufficiale, sembra che Karp abbia riferito come sia "probabilmente vero" che Xbox Series X sia comunque la console più potente, ma che hanno dovuto lavorare su una versione parziale dell'hardware e in tempi limitati, ribadendo che c'è già una patch in arrivo che dovrebbe risolvere diversi aspetti negativi emersi.


Articolo originale:
Dopo una prima analisi entusiastica di DIRT 5 su Xbox Series X, la testata inglese ha controllato ulteriori aspetti della produzione riscontrando purtroppo alcuni bug e mancanze rilevanti.

Nello specifico, a 60 fps il gioco si comporta in maniera molto simile su PlayStation 5 e Xbox Series X, con un lieve vantaggio della piattaforma Sony in alcuni frangenti per quanto concerne risoluzione e frame rate.

Quando però si passa alla modalità a 120 fps, la situazione cambia in maniera sostanziale e PS5 risulta nettamente superiore in termini di qualità visiva, tanto che Digital Foundry pensa possa trattarsi di un bug della versione Xbox.

A proposito di 120 fps, su Xbox Series S tale modalità gira a soli 600p, mentre in tutte le altre situazioni si viaggia sui 1080p in maniera piuttosto solida.

Multiplayer.it Dark Mode in collaborazione con PlayStation 5 ™

CONTINUA A NAVIGARE