5

Disney potrebbe decidere di vendere FoxNet Games

Secondo indiscrezioni riportate da Bloomberg, il CEO di Disney avrebbe dato il via libera alla cessione di FoxNet Games.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   11/09/2019

FoxNext Games, la divisione di 20th Century Fox dedicata alla pubblicazione e allo sviluppo di videogiochi, potrebbe presto essere messa sul mercato.

L'azienda fa parte degli asset acquisiti da Disney nell'affare concluso alla fine del 2017. Secondo quanto riferisce Bloomberg, mentre il presidente della divisione Direct-to-Consumer & International, Kevin Mayer, aveva preso in esame dell'ipotesi di tenere la questione in sospeso, il CEO Bob Iger avrebbe deciso di procedere.

Scelta che peraltro sembra in linea con le recenti strategie pianificate dal colosso dell'intrattenimento in materia di videogiochi: in precedenza Disney ha ceduto i suoi studi di sviluppo, compreso Avalanche Software (Disney Infinity) per focalizzarsi sulla concessione delle licenze.

"Negli anni abbiamo provato a pubblicare da soli, abbiamo acquistato e ceduto compagnie, abbiamo acquisito e chiuso studi di sviluppo. E abbiamo capito che non siamo molto bravi nel self-publishing, ma siamo stati abili per quanto riguarda le licenze, che ovviamente non richiedono particolari sforzi a livello economico", aveva dichiarato Iger in precedenza.

Allo stato attuale FoxNext Games è al lavoro su uno shooter MMO ambientato nell'universo di Alien, di cui non si è ancora visto niente. Recentemente FoxNext Games ha anche fondato Fogbank Entertainment, un altro team con sede in California.