60

Donald Trump arrabbiato con gli Oscar per la vittoria di Parasite

Donald Trump è arrabbiato per la vittoria del film Parasite agli Oscar, evidentemente troppo poco americano per i suoi gusti.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/02/2020

Il presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump non è stato contento che l'Oscar per il miglior film sia stato assegnato quest'anno a Parasite di Bong Joon-ho. Il motivo è facile da comprendere: non è un film americano, ma sudcoreano.

Trump ha toccato lo spinoso argomento, diciamo così, parlando durante un rally a Colorado Springs. Il Tycoon è impegnato nella campagna per le elezioni presidenziali e evidentemente voleva solleticare lo spirito nazionalista dei suoi elettori, citando la questione Parasite. Del resto Trump non sa nulla del film in sé. Non siamo noi a dirlo, ma egli stesso, che ha confessato di non averlo visto.

Quindi il presidente degli Stati Uniti si lamenta pubblicamente di un premio privato assegnato a un film che non ha visto, solo per via della nazione che lo ha prodotto. Sono anni strani questi, come strano è il discorso di Trump, che manca di qualsiasi logica: "E il vincitore è un film della Corea del Sud! Di che diavolo stiamo parlando? Abbiamo avuto molti problemi a livello commerciale con la Corea del Sud, e in più hanno dato loro il premio come miglior film dell'anno. È bello? Non lo so. [...] Io pensavo che gli avrebbero dato il premio come miglior film straniero, giusto? Miglior film straniero? No, non era mai accaduto prima."

Donald Trump arrabbiato con gli Oscar per la vittoria di Parasite