BioWare ha organizzato una sessione di domande e risposte su Discord da cui sono emersi tantissimi dettagli su Dragon Age: The Veilguard legati ad aspetti come opzioni e personalizzazione, fasi esplorative, companion, combattimenti e ambientazione.
La quantità di informazioni è davvero enorme, e include la possibilità di mettere in pausa le sequenze di intermezzo, attivare o meno la nudità dei personaggi dall'editor, ripristinare i punti abilità per riassegnarli, usufruire di un gran numero di opzioni di accessibilità, sfruttare una funzionalità transmog completa, modificare l'interfaccia in vari modi e altro ancora.
Sul fronte dell'esplorazione, gli sviluppatori hanno detto che le missioni principali della campagna presenteranno una libertà di movimento ridotta al fine di poter realizzare un lavoro ancora più ricco e dettagliato sugli scenari, ma in generale sarà possibile esplorare diverse ambientazioni piuttosto ampie.
Sarà possibile intrattenere relazioni amorose con i companion ma non con altri PNG, perché gli autori volevano focalizzarsi su questi specifici personaggi, andando a fondo nel loro rapporto con il protagonista e lavorando a un gran numero di meccaniche in grado di aggiungere spessore a queste dinamiche.
Combattimenti e ambientazione
In uscita il 31 ottobre, Dragon Age: The Veilguard presterà particolare attenzione anche alla resa dei combattimenti, della storia e dell'ambientazione, differenziando le varie classi per abilità ed equipaggiamento, nonché aggiungendo parecchie opzioni per scontri davvero sfaccettati.
Strutturalmente Dragon Age: The Veilguard promuoverà la rigiocabilità anche grazie a linee di dialogo esclusive, vedrà il ritorno di personaggi piuttosto popolari ma non per puro fanservice: la loro presenza verrà giustificata in maniera accurata nell'ambito della storia.