90

Dragon Ball Super: Broly, prime polemiche su Bardak e sul passato di Goku

Il secondo trailer ufficiale di Dragon Ball Super: Broly ha entusiasmato i fan, ma non ha convinto tutti per alcuni suoi aspetti: al centro della polemica c'è Bardak.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   09/10/2018

Dragon Ball Super: Broly sarà il prossimo film della Serie Super, e riporterà alla ribalta uno dei villain più apprezzati di sempre ma mai reso canonico dall'autore: Broly, il Super Saiyan Leggendario. Questo dettaglio tuttavia in questi giorni sta letteralmente passando in secondo piano, perché il secondo trailer del film ha scatenato non solo le aspettative del fan, ma anche alcune polemiche.

Nel secondo trailer di Dragon Ball Super Broly c'è naturalmente Broly, e ci sono Goku e Vegeta adulti che combattono contro di lui, cronologicamente dopo la conclusione del Torneo della Sopravvivenza degli Universi. La pellicola, tuttavia, sembra si soffermerà molto anche sul destino della razza Saiyan e sugli eventi che hanno riguardato l'infanzia di Goku, Vegeta e Broly. Nel trailer compaiono anche Bardak e Gine, i genitori naturali del protagonista della serie: ed è qui che sono cominciate ad arrivare le polemiche da parte degli spettatori, perché ci sarebbero alcune incongruenze più o meno vistose.

Dragon Ball Super: Broly potrebbe fare un passo indietro rispetto all'OAV Dragon Ball Z: Le Origini del Mito, dove Bardak comparve per la prima volta; in quella pellicola veniva mostrato come eroe tragico, in lotta contro l'imperatore Freezer per fermare il genocidio della sua specie (senza riuscirci). Dragon Ball Super: Broly si ispirerebbe invece molto di più al meno noto Dragon Ball Minus, episodio cartaceo in cui veniva mostrata nel 2014 per la prima volta anche la mamma di Goku, Gine. Dov'è il problema, in tutto questo? Nel fatto che nel secondo trailer del prossimo film Bardak e il piccolo Goku sono diversi da quelli che i fan sono abituati a riconoscere.

Bardak, a detta degli utenti, avrebbe perso gran parte del suo fascino tragico; ma il vero problema riguarda Goku, che nel trailer ha già almeno tre anni di vita ed è molto più vicino all'età di Vegeta di quanto si sia visto finora nel manga/anime. Sempre in riferimento all'opera precedente di Toriyama, Goku veniva trovato sulla Terra da Son Gohan quando era ancora in fasce, e privo dell'armatura; nel trailer invece è più grande e indossa la classica divisa dei Saiyan. Forse i fan stanno cercando troppo il pelo nell'uovo, del resto non è neppure la prima volta che Toriyama torna su alcuni aspetti della sua opera modificandoli. Staremo a vedere una volta che Dragon Ball Super: Broly sarà disponibile al cinema, a partire dal prossimo Dicembre 2018.