A inizio anno è stato distribuito al cinema Dune Parte 2, il film di Denis Villeneuve che ha adattato la seconda parte del primo romanzo di Frank P. Herbert. Il pubblico sta attendendo l'arrivo del terzo film, che chiuderà la precedentemente annunciata trilogia della serie sci-fi cinematografica.
Si temeva che ci sarebbe stato da attendere molto, ma invece parte che Villeneuve voglia tornare dietro la cinepresa più rapidamente del previsto.
Le parole di Villeneuve
"Diciamo che ho pensato che dopo la Seconda Parte mi sarei preso una pausa, che sarei tornato nei boschi e sarei rimasto lì per un po' per riprendermi", ha detto Villeneuve a Deadline. "Ma i boschi non erano adatti a me, e [ho capito che] sarei tornato dietro la macchina da presa più velocemente di quanto pensassi. Ma questo è tutto ciò che posso dire".
Villeneuve ha confermato che sta scrivendo la sceneggiatura di Dune: Messia (è anche il nome del secondo romanzo della saga letteraria e su di esso sarà costruito il nuovo film), e che non lo considera come Dune: Parte terza. Si tratta invece di una storia separata.
"Come Herbert ha fatto con Dune: Messia, penso che sarà una grande idea fare qualcosa di completamente diverso", ha detto Villeneuve. "La storia si svolge circa 12 anni dopo il punto in cui abbiamo lasciato i personaggi alla fine della Seconda Parte. Il loro viaggio, la loro storia è diversa questa volta, ed è per questo che dico sempre che pur essendo lo stesso mondo, è un nuovo film con nuove circostanze."
Il regista è stato evasivo quando gli è stato chiesto di indicare una finestra specifica per le riprese di Dune: Messia, ma ha indicato che si aspetta il ritorno dei principali attori, tra cui Timothée Chalamet, Zendaya, Florence Pugh e Anya Taylor-Joy, che ha fatto un cameo a sorpresa nel secondo film. "Devono tornare", ha detto Villeneuve. "Saranno con il cast principale quando succederà. E ci saranno più vermi. Cosa posso dire?".
Infine, vi ricordiamo che è anche in arrivo la serie TV Dune: Prophecy.