23

Dune Parte 3 potrebbe avviare le riprese molto prima del previsto, avvicinando forse la data di uscita

Sembra che le riprese di Dune Parte 3 possano partire prima del previsto, ovvero già questa estate, cosa che potrebbe forse anche anticipare l'uscita del film nei cinema.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/02/2025
Dune, la locandina della parte 2

Secondo un'indiscrezione di Deadline, fonte considerata piuttosto affidabile per quanto riguarda l'ambito cinematografico, sembra che le riprese di Dune Parte 3 possano iniziare prima del previsto, ovvero già a giugno 2025, quasi un anno prima di quanto si pensava in precedenza.

Lo scorso ottobre, il regista Denis Villeneuve aveva fatto intendere che la produzione sarebbe iniziata nel 2026, ma pare che tale riferimento fosse per il film successo alla Parte 3 di Dune, cosa che sposta quest'ultimo a quest'anno e potrebbe, forse, anche avvicinare la data di uscita del film rispetto alle previsioni.

Ricordiamo infatti che non c'è ancora un'uscita ufficiale per Dune Parte 3, anche se alcune speculazioni parlano già di un possibile mese di uscita, posto praticamente verso la fine del 2026.

Finire prima questa storia

"Mi aspettavo di fare qualcos'altro prima, ma francamente questa è l'ispirazione che mi è venuta in mente mentre mi prendevo una pausa quest'estate e tornavo a finire la storia", ha dichiarato Villeneuve all'inizio di questo mese.

Lady Gessica in Dune
Lady Gessica in Dune

"Sono stato davvero commosso dal modo in cui la Seconda Parte è stata accolta dai cinefili di tutto il mondo, e ho sentito l'appetito e il desiderio di vedere di più e la responsabilità di finire quella storia".

Questo ha spinto il regista ad accelerare i tempi e mettere comunque la Parte 3 prima degli altri impegni e progetti. Intitolata Dune: Messiah, la parte 3 sarà l'ultimo film di Villeneuve nel franchise, anche se ci sarebbero volendo altri libri da adattare. "Dopo questo, diventerebbe malsano", ha dichiarato a The Wrap lo scorso gennaio.

Dune: Parte 2, uscito nel marzo 2024, è in lizza per cinque premi agli Oscar di quest'anno, tra cui miglior film e miglior fotografia. Il sequel si è anche aggiudicato i premi per il Miglior suono e i Migliori effetti speciali visivi ai BAFTA in questi giorni.