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Ecco come gli sviluppatori sfrutteranno PS5 Pro e le sue tecnologie

In un lungo post pubblicato sul PlayStation Blog, diversi team di sviluppo parlano di come sfrutteranno le tecnologie messe a disposizione da PS5 Pro per migliorare i loro giochi.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   25/09/2024
PS5 Pro

Sony ha pubblicato sul PlayStation Blog un lungo post su come gli sviluppatori sfrutteranno PS5 Pro e le sue tecnologie, con testimonianze provenienti da studi first party come Naughty Dog, Guerrilla Games e Insomniac Games, ma anche terze parti come Capcom, Electronic Arts, Square Enix e Ubisoft.

Shuichi Takano, lead programmer di Gran Turismo 7, ha parlato di come PlayStation 5 Pro migliorerà la grafica del gioco, includendo il ray tracing anche durante le gare e consentendo di raggiungere persino la risoluzione 8K.

Jan-Bart van Beek, studio director e art director presso Guerrilla, ha spiegato che le capacità di PS5 Pro consentiranno a Horizon Forbidden West di girare a 60 fps mantenendo però la fedeltà visiva dell'attuale modalità qualità su PS5, sottolineando come questi aspetti andranno a influenzare anche e soprattutto l'effettistica.

Vincent Marxen, lead programmer di Naughty Dog, ha lavorato agli aggiornamenti di The Last of Us Parte 1 e di The Last of Us Parte 2 Remastered per PS5 Pro, che portano la risoluzione dei giochi da 1440p a 2160 grazie a PlayStation Spectral Super Resolution mantenendo però i 60 fps stabili, pur senza eliminare la scelta fra modalità prestazioni e fedeltà.

Mike Fitzgerald, direttore della core technology di Insomniac Games, ha rivelato invece l'introduzione di una modalità prestazioni pro per Marvel's Spider-Man Remastered, Marvel's Spider-Man: Miles Morales, Marvel's Spider-Man 2 e Ratchet & Clank: Rift Apart che utilizza una risoluzione a 4K mantenendo la qualità e l'effettistica (ray tracing incluso) della modalità fedeltà ma girando a 60 fps.

"Ne risultano incredibili esperienze senza compromessi destinate a esaltare tutti i giocatori, e siamo già al lavoro per trovare nuovi modi di sfruttare la potenza di PS5 Pro su questi stessi titoli e su quelli futuri, a partire da Marvel's Wolverine", ha detto Fitzgerald, citando appunto il prossimo progetto del team.

Le terze parti

PS5 Pro
PS5 Pro

Fra i giochi "enhanced" per PS5 Pro ci sarà anche Hogwarts Legacy, che Avalanche Software ha migliorato sul piano delle prestazioni e della risoluzione, in questo caso sfruttando la PlayStation Spectral Super Resolution, aggiungendo al contempo nuove funzionalità ray tracing.

Capcom sfrutterà le tecnologie della nuova console per potenziare l'esperienza di Dragon's Dogma 2, anche in questo caso al fine di stabilizzare le prestazioni, aumentare la risoluzione tramite upscaling PSSR e attivare il ray tracing; e per Resident Evil Village, che raggiungerà i 120 fps.

Electronic Arts e BioWare utilizzeranno PS5 Pro per spingere la grafica di Dragon Age: The Veilguard, anche se pare che il gioco manterrà i 30 fps in modalità fedeltà pur introducendo il ray tracing anche nella modalità prestazioni.