70

Eclissi negli USA, su Google c'è un'impennata di ricerche: "perché mi fanno male gli occhi?"

Google ha segnalato un'impennata di ricerche relative ai dolori agli occhi: non a caso è successo in concomitanza con l'eclissi negli USA. Vediamo cosa è accaduto.

NOTIZIA di Marie Nicola Armondi   —   09/04/2024
Leggi dopo
Eclissi negli USA, su Google c'è un'impennata di ricerche: 'perché mi fanno male gli occhi?'

Come forse saprete, ieri è avvenuta una eclissi: la luna ha coperto il sole ed il fenomeno era visibile negli Stati Uniti. "Visibile" è purtroppo un termini complesso quando si parla di una eclissi, visto che molti pensano di poter guardare senza problemi: dopotutto c'è meno luce, no? Sbagliato. Senza le giuste protezioni si rischia di farsi male e pare proprio che sia successo. Tramite Google Trends è possibile infatti vedere che le ricerche per "mi fanno male gli occhi" sono aumentate moltissimo in concomitanza con l'eclissi.

Nel video qui sotto, pubblicato su TikTok da @tuesdayhasnofeel, è possibile vedere anche come la visibilità dell'eclissi coincida quasi perfettamente con gli stati nei quali le ricerche di Google legate ai fastidi agli occhi hanno subito un'impennata.

In Europa l'eclissi non era visibile, quindi sappiamo che voi non avete avuto problemi, ma per il futuro vogliamo ripeterlo: non guardate l'eclissi senza protezioni certificate per l'evento.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Un account Twitter, @spectatorindex, ha anche condiviso un'altra immagine delle ricerche su Google, che vi permette di vedere in modo chiaro l'impennata.

Un'eclissi include tre corpi

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

L'eclissi è stata ovviamente l'occasione perfetta per parlare di tanti diversi argomenti, che siano scientifici e non. Netflix ha sfruttato il tutto per pubblicizzare ancora un po' la sua nuova serie TV, Il Problema dei 3 Corpi, visto che l'eclissi è una sizigia.

Il Problema dei 3 Corpi ha anche un interessante collegamento con i videogiochi: ecco la (finta) recensione del gioco in realtà virtuale della serie TV.