Come forse saprete, ieri è avvenuta una eclissi: la luna ha coperto il sole ed il fenomeno era visibile negli Stati Uniti. "Visibile" è purtroppo un termini complesso quando si parla di una eclissi, visto che molti pensano di poter guardare senza problemi: dopotutto c'è meno luce, no? Sbagliato. Senza le giuste protezioni si rischia di farsi male e pare proprio che sia successo. Tramite Google Trends è possibile infatti vedere che le ricerche per "mi fanno male gli occhi" sono aumentate moltissimo in concomitanza con l'eclissi.
Nel video qui sotto, pubblicato su TikTok da @tuesdayhasnofeel, è possibile vedere anche come la visibilità dell'eclissi coincida quasi perfettamente con gli stati nei quali le ricerche di Google legate ai fastidi agli occhi hanno subito un'impennata.
@tuesdayhasnofeel Fools #solareclipse #eclipse #fyp ♬ original sound - TuesdayHasNoFeel
In Europa l'eclissi non era visibile, quindi sappiamo che voi non avete avuto problemi, ma per il futuro vogliamo ripeterlo: non guardate l'eclissi senza protezioni certificate per l'evento.
Un account Twitter, @spectatorindex, ha anche condiviso un'altra immagine delle ricerche su Google, che vi permette di vedere in modo chiaro l'impennata.
Un'eclissi include tre corpi
L'eclissi è stata ovviamente l'occasione perfetta per parlare di tanti diversi argomenti, che siano scientifici e non. Netflix ha sfruttato il tutto per pubblicizzare ancora un po' la sua nuova serie TV, Il Problema dei 3 Corpi, visto che l'eclissi è una sizigia.
Il Problema dei 3 Corpi ha anche un interessante collegamento con i videogiochi: ecco la (finta) recensione del gioco in realtà virtuale della serie TV.