Con l'arrivo di PS5 e Xbox Series X|S, non solo si è aperto un nuovo futuro per il mondo dei videogiochi, ma si è chiusa una generazione. Sì, questo passaggio generazionale è ben più lento rispetto a quelli passati, grazie alla retrocompatibilità e alla necessità dei team di sviluppo di rilasciare giochi anche sulle più che rilevanti PS4 e Xbox One di tutto il mondo (che ancora generano grandissimi profitti, ovviamente). Cogliendo "l'occasione", però, EDGE ha eletto i migliori giochi della generazione in chiusura, scegliendo 12 giochi.
Ecco la lista completa dei giochi scelti da EDGE:
- Bloodborne
- Inside
- Outer Wilds
- Overwatch
- Red Dead Redemption 2
- Return of the Obra Dinn
- Super Mario Odyssey
- The Last Guardian
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild
- Titanfall 2
- Undertale
- What Remains of Edith Finch
Come potete vedere, ci sono due esclusive PlayStation 4, ovvero Bloodborne e The Last Guardian, e due esclusive Nintendo Switch, ovvero Super Mario Odyssey e The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Per il resto, troviamo opere di terze parti sia AAA che indie. Siamo però certi che, più di quanto vi sia, i giocatori saranno sorpresi di quanto non vi sia.
Prima di tutto, manca qualsiasi giochi esclusivo Xbox/Microsoft. La generazione in uscita non è stata la migliore per Microsoft, in termini di prodotti first party, ma la totale esclusione sorprende. Inoltre, è interessante notare come manchino grandi nomi premiati negli anni, come God of War, Sekiro Shadows Die Twice e The Last of Us Part II, tutti GOTY dei The Game Awards.
Voi cosa ne pensate? Quali sono i vostri "giochi della generazione"?