9

Elgato HD60 X, da Corsair una nuova scheda di acquisizione per streaming e catture

Corsair ha presentato Elgato HD60 X, una nuova scheda di acquisizione per streaming e catture, compatibile anche con le piattaforme next-gen.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/04/2022

Elgato HD60 X è la nuova scheda di acquisizione prodotta da Corsair: un dispositivo al contempo pratico e sofisticato, che consente di effettuare streaming e catture da qualsiasi piattaforma, incluse le console next-gen PS5 e Xbox Series X|S.

A qualche mese dall'annuncio di Facecam, Wave XLR e Stream Deck, Elgato lancia sul mercato un nuovo dispositivo dopo il successo della HD60 S+, dotato di una struttura con porte posteriori per nascondere i cavi, tecnologia plug & play ultra compatta e capacità di connettersi contemporaneamente a console e PC. Il prezzo, in base al sito ufficiale, è 199,99 euro.

Elgato HD60 X permette di riprodurre contenuti ad alta qualità su Twitch e YouTube a 1080p e 60 fps, nonché di registrare filmati in HDR10 con risoluzione 1080p60, il tutto con una latenza ultra ridotta grazie a Instant Gameview per il monitoraggio del feed di acquisizione.

"I contenuti di gioco generati dagli utenti sono tra i principali strumenti di intrattenimento al mondo", ha dichiarato Julian Fest, SVP e GM presso Elgato. "Siamo stati tra i primi a promuovere la diffusione di questi contenuti 10 anni fa."

"Le nostre soluzioni per l'acquisizione di sessioni di gioco supportano tre generazioni di console e offrono centinaia di milioni di upload e trasmissioni streaming in diretta. Siamo entusiasti di presentare una nuova e più completa soluzione di acquisizione per console gaming di ultima generazione."

Grazie al pass-through HFR ultra veloce, che supporta fino a 1080p240 o 1440p120, la cattura non compromette l'esperienza di gioco anche sulle console next-gen, mentre la frequenza di aggiornamento variabile garantisce sequenze fluide, senza scatti o interruzioni né distorsioni dell'immagine.

Elgato HD60 X
Elgato HD60 X

4K Capture Utility (4KCU), il potente e semplice software di acquisizione Elgato, è progettato appositamente per offrire ai creator la possibilità di registrare senza alcuna limitazione. 4KCU acquisisce qualsiasi contenuto, sessione di gioco, intermezzi e colonne sonore, in qualità HDR10 1080p60 o 4K30 ad alta risoluzione e con un'accurata riproduzione audio a 48kHz.

Sebbene 4KCU non offra funzionalità di registrazione, la funzionalità di Flashback Recording consente di memorizzare nella cache ore e ore di sessioni di gioco: ti basterà quindi scorrere indietro nel tempo per acquisire ogni momento in modo retroattivo.

La funzionalità Live Commentary consente invece di memorizzare la tua voce come traccia separata e regolare all'istante i livelli audio. Per registrare durante la trasmissione in diretta dei contenuti, la tecnologia Stream Link invia i feed nativi di HD60 X a 4KCU e ai software di streaming come OBS Studio. In questo modo, puoi registrare le sessioni di gioco in modo ordinato e senza elementi superflui, mentre riproduci in streaming contenuti con sovrimpressioni, allarmi ecc.

Elgato HD60 X
Elgato HD60 X

Le registrazioni delle sessioni di gioco vengono salvate direttamente sul tuo disco rigido in formato HEVC, per risparmiare spazio. La raccolta di 4KCU offre pratici strumenti per la gestione dei file, tra cui Cartelle smart per trovare e raggruppare le registrazioni in base ai tuoi criteri di ricerca. I file possono essere esportati in formato AAF per essere modificati all'istante tramite software come Adobe Premiere o Vegas Pro.

Completamente compatibile con PS5, Xbox Series X/S e sistemi con doppio PC, la HD60 X consente ai creator di acquisire le sessioni di gioco in altissima qualità, senza compromettere l'esperienza di gioco delle console di nuova generazione.