57

Elon Musk è sotto investigazione per condivisione di fake news e ostruzione in Brasile

Elon Musk è ora sotto investigazione presso la Corte Suprema brasiliana per presunta condivisione di fake news e ostruzione alle decisioni del tribunale.

Elon Musk è sotto investigazione per condivisione di fake news e ostruzione in Brasile
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   08/04/2024

Un giudice della Corte Suprema brasiliana ha incluso Elon Musk tra i bersagli di un'indagine in corso sulla diffusione di fake news e ha aperto un'indagine separata sul proprietario di Tesla per presunto ostruzionismo.

Nella sua decisione, il giudice Alexandre de Moraes ha osservato che Musk ha iniziato a condurre una "campagna di disinformazione" pubblica sulle azioni della Corte Suprema, e che Musk ha continuato a farlo in particolare commentando che la sua società di social media X avrebbe smesso di rispettare gli ordini del tribunale di bloccare alcuni account sulla piattaforma.

"La flagrante condotta di ostruzione della giustizia brasiliana, l'incitamento al crimine, la minaccia pubblica di disobbedire agli ordini del tribunale e la futura mancanza di cooperazione da parte della piattaforma sono fatti che mancano di rispetto alla sovranità del Brasile", ha scritto de Moraes.

Per cosa è investigato Musk

Elon Musk è negli ultimi tempi noto come nuovo proprietario di Twitter, rinominato poi in X
Elon Musk è negli ultimi tempi noto come nuovo proprietario di Twitter, rinominato poi in X

Musk sarà indagato per presunta strumentalizzazione criminale intenzionale di X come parte di un'indagine su una rete di persone note come milizie digitali che avrebbero diffuso fake news diffamatorie e minacce contro i giudici della Corte Suprema, secondo il testo della decisione del tribunale. La nuova indagine verificherà se Musk si sia impegnato in attività di ostruzione, organizzazione criminale e incitamento.

Il procuratore generale del Brasile Jorge Messias ha scritto sabato sera che è urgente per il Brasile regolamentare le piattaforme di social media. "Non possiamo vivere in una società in cui miliardari domiciliati all'estero hanno il controllo dei social network e si mettono in condizione di violare lo stato di diritto, non rispettando gli ordini del tribunale e minacciando le nostre autorità. La pace sociale non è negoziabile".

A marzo, Elon Musk e X sono stati citati in giudizio da ex-dirigenti di Twitter per licenziamento ingiusto.