13

Embracer Group: l'accordo da $2 miliardi andato in fumo era con l'Arabia Saudita, il report

Embracer Group aveva mandato in fumo un accordo da 2 miliardi di dollari e ora scopriamo che sta negoziando con un team sostenuto dall'Arabia Saudita.

Embracer Group: l'accordo da $2 miliardi andato in fumo era con l'Arabia Saudita, il report
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   14/08/2023

Nel maggio 2023, come vi avevamo riportato, Embracer aveva annunciato di non essere riuscita a chiudere un accordo da 2 miliardi di dollari per la quale aveva trattato per circa sette mesi. Il tutto ha causato una netta diminuzione delle previsioni di vendita e un crollo in borsa del valore della compagnia. Non sapevamo però con chi la compagnia svedese stesse trattando. Ora, tramite un report di Axios, scopriamo che si trattava di Savvy Games Group, sostenuto dal Saudi Arabia Public Investment Fund (PIF) che è guidato dal principe Mohammed bin Salman.

All'epoca si erano ipotizzate collaborazioni con Microsoft e Sony, magari per un accordo legato a una grande esclusiva. Si era poi parlato di Netflix, Amazon, NetEase e Tencent. Ora però scopriamo tramite quattro fonti di Axios e tramite alcuni documenti che si tratta in realtà dell'ente arabico.

Savvy Games Group, chi è

Guidato dall'amministratore delegato Brian Ward, un dirigente di lunga data dell'industria videoludica che ha lavorato sia per Activision Blizzard che per Electronic Arts, Savvy Games Group ha parlato apertamente delle sue aspirazioni di trasformare l'Arabia Saudita in un nuovo polo videoludico, con studi in loco. Non è però ancora chiaro perché Savvy abbia rinunciato all'accordo.

Ricordiamo inoltre che Embracer Group ha già ricevuto un miliardi di dollari di investimento dal Saudi Arabia Public Investment Fund (PIF) lo scorso anno. In generale, le grandi compagnie che hanno accettato fondi dal PIF hanno subito varie critiche considerando che provengono da una nazione nota per i suoi abusi dei diritti umani.

Il report non è per ora stato confermato né smentito da Embracer Group e Savvy Games Group.