65

Embracer Group ora ha 124 studi e oltre 900 IP e franchise grazie alle nuove acquisizioni

Embracer Group ha espanso ulteriormente la propria posizione sul mercato videoludico grazie all'acquisizione degli studi occidentali di Square Enix.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   02/05/2022

L'acquisizione di Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal ha allargato ulteriormente il già ricco portfolio di brand in possesso di Embracer Group. Il gigante videoludico tra tutti i suoi studi ora conta oltre 14.000 dipendenti e più di 900 IP e franchise.

Durante la videoconferenza tenuta dopo l'annuncio dell'acquisizione degli studi occidentali di Square Enix, sono stati condivisi i numeri aggiornati della potenza di fuoco di Embracer Group. Parliamo di ben 14.000 dipendenti, di cui 10.000 sviluppatori, distribuiti in 124 studi di sviluppo interni.

Embracer Group attualmente conta più di 900 tra IP e franchise e nei suoi piani per il futuro ha oltre 230 giochi, di cui più di 30 vengono considerati tripla A. Oltre ai team ex-Square Enix, la compagnia include studi del calibro di Gearbox Software (che di suo conta 1.300 dipendenti grazie all'acquisizione di Lost Boys Interactive) e Saber Interactive.

A tutto ciò si aggiungono progetti transmediali che coinvolgono il mondo dei fumetti, cinema e serie TV, dato che negli anni la compagnia ha diversificato le proprie acquisizioni per raggiungere più mercati contemporaneamente, tra cui citiamo la casa editrice Dark Horse Media.

E a quanto pare, Embracer Group continuerà ad espandersi ulteriormente, dato che punta di investire 8 miliardi di dollari in acquisizioni nei prossimi anni.