La lotta tra gli store per PC è stata vinta da tempo da Steam, ma questo non significa che altri concorrenti non cerchino di tagliarsi il proprio spazio. Ad esempio, l'Epic Games Store prova in molti modi a convincere pubblico ed editori a dargli la priorità, ma è innegabilmente lento, scomodo da usare e in generale non proprio ottimizzato.
E no, non lo stiamo criticando per cattiveria, stiamo solo ripetendo ciò che Tim Sweeney, capo di Epic Games, pensa.
Le parole di Sweeney sull'Epic Games Store
Le informazioni provengono da una recente intervista con Lex Fridman, durante la quale Sweeney ha commentato lo stato dell'Epic Games Store.
"Uno dei motivi per cui le persone definiscono il launcher di Epic Games come scomodo da usare è perché il launcher di Epic Games è scomodo da usare. Dobbiamo migliorare questo aspetto. Non abbiamo posto abbastanza enfasi sulle caratteristiche della quality of life. L'abbiamo riconosciuto molto chiaramente più volte e abbiamo effettuato diverse modifiche. Ma questo è stato sicuramente una delusione per noi e per molti utenti".
Secondo Sweeney, una delle sfide che Epic deve affrontare è che i problemi del suo launcher non sono "uniformi", ma possono variare drasticamente a seconda della distanza dell'utente da una CDN (content delivery network) e della dimensione della sua collezione.
Nel corso dell'intervista sono emersi anche paragoni con Steam: Sweeney ha ribadito la sua posizione secondo cui il launcher di Epic non dovrebbe adottare tutte le funzioni offerte da Steam, ma ha detto di volere "tutte le funzioni che lo renderebbero facile e divertente da usare come Steam". Ha inoltre previsto che, a lungo termine, "i vantaggi dell'approccio di Epic Games supereranno quelli dell'approccio di Steam, soprattutto quando i videogiochi diventeranno multipiattaforma".
"I videogiochi ottengono un enorme vantaggio dal fatto di collegare tutti i giocatori tra loro e di non segregarli in diverse popolazioni di piattaforme online e così via", ha detto Sweeney. "Penso che la tendenza futura sia in questa direzione. Vorrei che Valve avesse aperto Steamworks per funzionare su tutte le piattaforme. Avrebbero potuto farlo facilmente, noi l'abbiamo fatto, ma sembra che lo stiano usando come leva per tenere le persone bloccate nel negozio di giochi per PC Steam".
Sweeney si è anche soffermato su "un gruppo molto tossico di utenti di Steam" che si impegna in "campagne di molestie" contro gli sviluppatori che utilizzano i servizi online di Epic. "Gli sviluppatori lo fanno per poter collegare i loro giocatori tra le varie piattaforme e avere amici tra le varie piattaforme e chat tra le varie piattaforme", ha detto Sweeney. "Ma all'improvviso si cerca di trasformarlo in una cosa negativa".
Ricordiamo anche che Epic Games svela i primi dettagli su Unreal Engine 6: ecco quando sarà disponibile.