0

Epic Games svela i primi dettagli su Unreal Engine 6: ecco quando sarà disponibile

Tim Sweeney, CEO di Epic Games, ha svelato i primi dettagli su Unreal Engine 6, parlando anche di quando sarà possibile mettere le mani sul nuovo motore grafico.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/05/2025
Un'immagine di Senua's Saga: Hellblade 2

Epic Games ha svelato i primi dettagli su Unreal Engine 6 per bocca del suo CEO, Tim Sweeney, che nel corso di un'intervista con Lex Friedman ha parlato delle caratteristiche del nuovo motore grafico e di quando sarà disponibile.

Sweeney ha indicato un orizzonte temporale di due o tre anni prima che arrivino le prime versioni preview di UE6, ma l'obiettivo dell'azienda sembra già chiaro: unificare le due anime parallele del motore, dunque Unreal Engine 5 e Unreal Engine 5 for Fortnite.

Il CEO ha infatti spiegato che molte fuzionalità di UE5 non sono ancora disponibili per i creatori di Fortnite, anche per via delle difficoltà legate alla loro distribuziione su tutte e sette le piattaforme supportate dal gioco, e Unreal Engine 6 punterà a eliminare questa frammentazione.

Avowed su PC e Xbox Series X|S è una delle migliori vetrine per l'Unreal Engine 5 per Digital Foundry Avowed su PC e Xbox Series X|S è una delle migliori vetrine per l'Unreal Engine 5 per Digital Foundry

Più che sulla potenza bruta, insomma, la nuova versone del motore grafico di Epic Games proverà a unire insieme facilità d'uso, scalabilità e interoperabilità, offrendo agli utenti un'esperienza di programmazione semplificata.

Le nuove tecnologie? Non se n'è parlato

Come sappiamo, Unreal Engine 5 ha introdotto nuove e potenti tecnologie in grado di fare la differenza, ma che si sono rivelate particolarmente pesanti per l'hardware di attuale generazione: per questo è possibile che la prossima versione del motore punti semplicemente a consolidare le varie funzionalità.

Allo stato attuale, insomma, le parole di Tim Sweeney fanno pensare a un'evoluzione strutturale più che tecnologica per Unreal Engine 6, senza miglioramenti sostanziali come quelli compiuti nel passaggio dalle precedenti versioni.