27

Epic Games Store: bug fa salire la temperatura della CPU, disponibile fix parziale

Un bug del client dell'Epic Games Store fa salire la temperatura della CPU, ma è già stato rilasciato un fix parziale per sistemarlo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/12/2020

Epic Games ha rilasciato un fix per il client dell'Epic Games Store, utile a risolvere un brutto problema denunciato dagli utenti: l'aumento eccessivo della temperatura della CPU. Da specificare che si tratta di un fix parziale, mentre quello definitivo dovrebbe arrivare nelle prossime ore.

Il primo a riportare il problema su Reddit è stato l'utente Neoncarbon, che ha notato un drastico calo della temperatura della sua CPU, un'AMD Ryzen 7 5800X, chiudendo il client dell'Epic Games Store. Da 50 a 37 gradi celsius, per la precisione.

Alla sua testimonianza se ne sono aggiunte altre, che hanno confermato il calo della temperatura dopo la chiusura dell'applicazione. Quindi siti specializzati come HotHardware hanno realizzato dei veri e propri test, confermando di nuovo il problema.

Pensate che su un sistema con una CPU AMD Ryzen 9 5950X e una scheda grafica Nvidia GeForce RTX 3080, avviando l'Epic Games Store l'utilizzo della CPU passava dall'1% al 7%, mentre la temperatura da 34,28C a 56,78C. Il problema potrebbe derivare dai 22 server differenti cui l'Epic Games Store invia costantemente dati. Speriamo che il tutto venga risolto presto e che Epic Games faccia più attenzione a non causare simili inconvenienti, mentre continua a regalarci giochi.

Epic Games Store Epg Logo Corretto