88

Le esclusive avranno sempre un ruolo importante, ma non fondamentale, per l'ex-CEO di PlayStation

Secondo Shawn Layden, l'ex boss di PlayStation, le esclusive sono importanti per il mercato, ma non fondamentali per le piattaforme già affermate.

Le esclusive avranno sempre un ruolo importante, ma non fondamentale, per l'ex-CEO di PlayStation
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   11/03/2024

Secondo Shawn Layden, l'ex-CEO di Sony Interactive Entertainment, le esclusive ricoprono ancora un ruolo importante all'interno del mercato videoludico console, ma non necessariamente fondamentale per un brand già molto affermato.

In un'intervista concessa durante al canale YouTube What's Up PlayStation, Layden ha spiegato che le esclusive aiutano a crescere e rendere facilmente riconoscibili le caratteristiche di una piattaforma e di conseguenza non sono strettamente necessarie quando questa diventa ben nota al pubblico.

"L'esclusività sarà sempre importante, perché aiuta a focalizzare ed evidenziare le caratteristiche della vostra piattaforma. Cosa si può fare qui, tecnicamente, che non si possa fare altrove ", ha detto Layden.

"Tuttavia, man mano che la vostra piattaforma si afferma e il mercato riconosce il vostro posto nel pantheon delle opzioni di gioco, credo che la necessità dell'esclusività venga meno."

Xbox e l'approccio multipiattaforma

Shawn Layden
Shawn Layden

Il parere di Layden arriva in un momento in cui il tema delle esclusive è molto discusso, dopo che Microsoft ha annunciato il lancio delle esclusive Xbox di Pentiment, Sea of Thieves, Hi-Fi Rush e Groundend su console PlayStation e Nintendo, con altre che potrebbero arrivare in futuro (ad esempio una voce di corridio afferma che è già in lavorazione un porting di Hellblade 2).

Al contrario, Nintendo non sembrerebbe essere intenzionata a portare i suoi giochi all'infuori delle sue console e talvolta su quelli mobile, mentre PlayStation è solo da pochi anni che ha iniziato a portare le sue esclusive anche su PC.