Nintendo ha comunicato che chiuderà l'eShop di Nintendo Switch in Cina e altri servizi online collegati durante il corso del 2026. È bene precisare, che parliamo di una versione specifica dello store per i modelli cinesi della console, che presenta una line-up di giochi ridotta e altre limitazioni, tra cui l'obbligo di connettersi ai server locali. Coloro che invece hanno acquistato la console tramite importazione dovrebbero comunque riuscire lo stesso ad accedere all'eShop internazionale.
Entrando più nello specifico, a partire dal 31 marzo 2026 l'eShop cinese smetterà di vendere giochi e applicazioni di qualsiasi genere. Di conseguenza, dopo questa data tutti sarà impossibile acquistare nuovi giochi. Dal 15 maggio 2026, invece, non sarà più possibile scaricare i giochi e DLC già acquistati in precedenza o riscattare codici promozionali.
I giocatori cinesi riceveranno 4 giochi gratis
La versione per la Cina di Nintendo Switch viene venduta grazie a una partnership stretta da Nintendo e Tencent, che si occupa della distribuzione della console e l'infrastruttura online. È stata lanciata nel 2020 ma con un solo gioco disponibile, ovvero Super Smash Bros. Ultimate. Nel tempo un numero maggiore di titoli è stato localizzato per il mercato cinese per quanto in ogni caso parliamo di una line-up limitata.
Da domani, 27 novembre, fino al 31 marzo 2026, i giocatori in possesso di un Nintendo Switch cinese e anno un account WeChat attivo potranno riscattare gratuitamente 4 giochi a scelta tra:
- New Super Mario Bros U Deluxe
- Super Mario Odyssey
- Mario Kart 8 Deluxe
- Super Mario Party
- Mario Tennis Aces
- Yoshi's Crafted World
- Flexible Brain School
- Dr Kawashima's Brain Exercises
- Kirby Star Allies
- New Pokémon Snap
- Pokémon Go! Pikachu
- Pokémon Let's Go! Eevee