X, la piattaforma precedentemente nota come Twitter, è pronta ad accogliere o un nuovo esperimento che coinvolge Community Notes, il suo sistema di fact-checking collaborativo, per evidenziare i post più apprezzati dagli utenti con opinioni divergenti. La novità è stata comunicata ufficialmente tramite l'account Community Notes, e segna un passo inedito nel tentativo di promuovere la qualità dei contenuti sulla piattaforma.
Il nuovo test prevede che un gruppo selezionato di contributor di Community Notes riceva una nuova notifica quando un post riceve molte interazioni, in particolare Like.
Cosa succede dopo la notifica?
Dopo aver ottenuto la notifica, quindi, i contributor potranno valutare il post rispondendo a domande su cosa apprezzano o meno del contenuto. I feedback raccolti serviranno ad alimentare l'algoritmo di selezione, che cercherà di identificare i contenuti che "risuonano" positivamente tra persone con visioni del mondo diverse.
Questa dinamica si basa sullo stesso principio alla base del funzionamento delle note di fact-checking: il cosiddetto "algoritmo di bridging", che pubblica solo le note su cui concordano utenti con opinioni opposte, riducendo così il rischio di manipolazione ideologica. Lo stesso modello viene ora testato per misurare l'apprezzamento trasversale, e non solo l'accuratezza delle informazioni.
Unire più idee
Secondo l'azienda, questa funzionalità potrebbe far emergere post e idee capaci di unire, anche in un contesto online spesso polarizzato. Nel post si fa riferimento alle persone che sentono che il mondo è diviso, ma Community Notes dimostra che si può trovare un terreno comune, anche su temi delicati.
L'esperimento partirà con una fase pilota su piccola scala, con l'obiettivo di costruire il sistema pubblicamente e iterare in base ai feedback della community. Si tratta di un approccio in linea con la filosofia dichiarata di Elon Musk per X: meno moderazione centralizzata, più strumenti distribuiti per la gestione dei contenuti.