32

F1 23: PS5, Xbox Series X|S e PC a confronto in un video di Digital Foundry

Digital Foundry ha pubblicato una video analisi dedicata alle versioni PS5, Xbox Series X|S e PC di F1 23.

F1 23: PS5, Xbox Series X|S e PC a confronto in un video di Digital Foundry
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   30/06/2023

F1 23 è il protagonista della nuova video analisi dei tech enthusiast di Digital Foundry, che hanno confrontato il gioco di corse di Codemasters su PS5, Xbox Series X|S e PC.

Sia su PS5 che su Xbox Series X, F1 23 offre la risoluzione 3840x2160 con ombre, texture e draw distance pressapoco equivalenti. Il Ray Tracing su console è presente solo durante le sequenze dei menu, la preparazione della gara e i replay mentre è disattivato durante il gameplay vero e proprio per raggiungere i 4K, laddove quando è attivo viene effettuato lo scaling da risoluzione inferiori, nel peggiore dei casi si parla di 3072x1728.

Anche il framerate risente dall'attivazione del Ray Tracing e scende sotto la soglia dei 60 fps o viene addirittura bloccato a 30 fps nei menu. In ogni caso dato che parliamo di sezioni in cui effettivamente non si sta giocando, non viene compromessa l'esperienza nel suo complesso. Infatti, durante le corse vere e proprie il framerate rimane stabile sui 60fps. La versione Xbox Series S offre caratteristiche e limiti simili, ma ovviamente il tutto a una risoluzione più bassa, ovvero i 1080p.

La modalità Performance di F1 23 su PS5 e Xbox Series X

F1 23 su PS5 e Xbox Series X offre anche una modalità performance a 120Hz, che riduce la risoluzione target a 1440p, mentre la risoluzione interna può scendere fino a 720p nel peggiore dei casi. In cambio, però, si ottiene una fluidità maggiore in gara, il che potrebbe rivelarsi la scelta migliore per chi preferisce il gioco competitivo.

Anche in questo caso, il Ray Tracing è attivo nelle sequenze pre e post-gara , con prestazioni che scendono a 40-50 fps. Secondo Digital Foundry ciò suggerisce che una modalità RT alternativa a 60 fps potrebbe essere possibile, ma probabilmente dovrebbe funzionare a una risoluzione ancora più bassa di 1440p o essere riservata ai giocatori con display VRR.

Chiaramente chi non vuole compromessi dovrebbe puntare sulla versione PC, hardware permettendo, in quanto è l'unica versione in cui il Ray Tracing anche durante le gare oltre quella che potenzialmente può raggiungere risultati migliori in termini visivi e di performance.