0

Fable si mostra in un nuovo video che racchiude affascinanti scene inedite tra gameplay e intermezzi

Dal podcast con Craig Duncan di Xbox che ha annunciato il rinvio di Fable arrivano anche diverse nuove scene inedite del gioco tra gameplay e intermezzi, che possiamo ora vedere meglio.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/02/2025
Una scena dal nuovo video di Fable
Fable
Fable
Articoli News Video Immagini

L'annuncio del rinvio di Fable è arrivato attraverso un podcast video in cui Craig Duncan, capo degli Xbox Game Studios, ha anche mostrato qualche spezzone inedito del gioco, a dimostrazione di come lo sviluppo stia comunque procedendo per il meglio.

Tali scene sono state montate tra loro in sequenza da IGN, in modo da poter essere viste tutte insieme senza dover seguire tutto il podcast con Craig Duncan, e potendo concentrarci meglio sugli aspetti visibili di Fable, che appare davvero in gran forma nonostante sia stato rinviato al 2026.

In effetti, la qualità che emerge da questo breve montaggio di scene conferma quanto di buono avevamo visto già nei trailer ufficiali, sebbene si tratti ancora di filmati "pre-alpha", ovvero non indicativi di quella che sarà la qualità finale del gioco, ancora in pieno sviluppo.

Davvero una favola

Nel video qui sotto possiamo vedere diversi aspetti di Fable, tra scene in notturna e altre di giorno, momenti di intermezzo a carattere narrativo e scene di gameplay, tutte caratterizzate da una grafica davvero notevole, raggiunta grazie al ForzaTech, il motore grafico di Forza Motorsport e Forza Horizon che è stato adattato da Playground e Turn 10 per funzionare con un action RPG.

C'erano molti dubbi su questa soluzione tecnica, ma quantomeno dal punto di vista della qualità grafica sembra proprio che l'inusuale soluzione scelta da Playground abbia funzionato alla grande.

Da quello che possiamo vedere, lo stile classico di Fable sembra essere stato ben recuperato in questo reboot: dalle architetture all'atmosfera generale, sembra veramente di vedere un capitolo in linea con la tradizione della serie Lionhead.

Gli appassionati apprezzeranno, peraltro, alcuni riferimenti alla tradizione come la presenza del balverino (una creatura simile a un licantropo che è tipica della lore di Fable) e la possibilità di prendere a calci le galline, facendoci tornare immediatamente nello spirito giusto dell'Albione creata da Peter Molyneux.