Da un'intervista a Craig Duncan di Xbox veniamo a sapere che Fable è stato rinviato, puntando ora al 2026 come vago periodo di uscita, ma evidentemente con la certezza che non riuscirà ad arrivare entro quest'anno, come era stato invece riferito in precedenza.
L'annuncio si trova all'interno di un podcast di 20 minuti pubblicato oggi sui canali ufficiali di Xbox, dunque non è una comunicazione specifica, ma viene riferito dallo stesso Duncan, che è ora capo di Xbox Game Studios dopo la sua lunga militanza presso Rare, dunque possiamo prenderlo decisamente per buono.
L'affermazione sullo spostamento al 2026 è arrivata in risposta a una domanda specifica proprio sull'andamento dei lavori su Fable, che a quanto pare sto procedendo molto bene ma avrà bisogno di più tempo e non riuscirà ad arrivare entro la fine del 2025.
Una lunga attesa
La questione può essere trovata al minuto 14:22, quando l'intervistatrice Tina Amini chiede a Duncan "a che punto siamo con Fable"? Al che il capo di Xbox Game Studios risponde, facendo prima un preambolo sui progressi estremamente positivi dello sviluppo presso Playground Games.
"Voglio iniziare dicendo che sono davvero entusiasta, entusiasta dei progressi compiuti, entusiasta della situazione in cui si trova Playground", riferisce Duncan. "In precedenza avevamo annunciato la data di uscita di Fable per il 2025, ma in realtà abbiamo deciso di concedere a Fable più tempo e di lanciarlo nel 2026".
"So che forse non è la notizia che la gente vorrebbe sentire, ma quello che voglio assicurare a tutti è che vale sicuramente la pena aspettare. E ho una fiducia inequivocabile nel team di Playground".
Da notare che intorno al minuto 16:00 sono presenti anche alcune scene inedite di Fable, che dimostrano ancora una volta l'aspetto graficamente impressionante del gioco in questione, cosa che spiega anche l'aspettativa intorno a questo titolo.
Fable è uno dei giochi in assoluto più attesi da parte di Xbox Game Studios, e probabilmente anche una delle produzioni di maggior rilievo, considerando la quantità di tempo investita, il team coinvolto (responsabile finora della serie Forza Horizon) e quanto visto finora.
Rimaniamo dunque in attesa di ulteriori novità su Fable, che abbiamo visto l'ultima volta nel trailer dell'Xbox Games Showcase dell'anno scorso e tornerà probabilmente a mostrarsi anche quest'anno, solo che si farà attendere più di quanto era previsto. Secondo presunti leaker, il gioco potrebbe arrivare al lancio su PS5 e Nintendo Switch 2 contemporaneamente a PC e Xbox Series X|S, ma quello che è certo è che verrà lanciato direttamente nel catalogo di Game Pass.