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Facebook ha perso circa 500 miliardi di dollari dal rebrand in Meta

Ingenti le perdite di Facebook nell'ultimo periodo, che dal rebrand in Meta ha perso circa 500 miliardi di dollari.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/02/2022

Sono passati cinque mesi da quanto è stato annunciato il rebrand di Facebook in Meta e da allora la compagnia guidata da Mark Zuckerberg ha perso ben 500 miliardi di dollari. Il motivo è da ricercarsi nelle nuove politiche sulla privacy di Google e Apple, che hanno azzoppato gli affari di Meta e in una serie di altri fattori.

Di base, la maggiore difficoltà di accesso ai dati personali degli utenti, ha reso più difficile per Meta spiare i suoi utenti, limitando le possibilità di creare inserzioni mirate. A febbraio le azioni di Meta sono già calate del 30% e le prospettive non sembrano essere rosee per l'immediato futuro.

Comunque sia, oltre al blocco del tracciamento dei dati degli utenti, sono anche altri i fattori che hanno frenato Meta. Uno dei più importanti è la preferenza delle giovani generazioni per altri social network rispetto a Facebook, in particolare TikTok. Facebook e altre piattaforme social di Meta vengono viste da molti come luoghi in cui si fa disinformazione e in cui vanno gli adulti, più che dei social cool a cui collegarsi. Altro fattore è la sterzata imposta da Zuckerberg verso il metaverso, parola sicuramente alla moda e di cui il marketing va riempiendo i media, ma che finora sembra aver convinto molti meno utenti di quanti ci si aspettasse.

Il risultato è che, stando al New York Mag, Meta avrebbe perso circa 500 miliardi di dollari dal rebrading. Non poco. Chissà per quanto la compagnia potrà resistere proseguendo su questa strada.