4

Facebook, in arrivo gli Avatar per Messenger e News Feed

Facebook ha reso disponibili gli Avatar per l'utenza australiana: ecco quando è previsto il lancio negli altri territori.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   04/06/2019

Facebook sta lavorando per mettere a disposizione del pubblico gli Avatar, che permetteranno di creare il proprio alter ego digitale su Messenger o nel Feed News. Al momento la novità è accessibile solo al pubblico australiano, mentre nel resto del mondo dovrebbe arrivare tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020.

Il team che si è occupato dello sviluppo ha cercato di mettere a disposizione il maggior numero possibile di strumenti per la personalizzazione del proprio personaggio, tenendo conto delle caratteristiche somatiche e non solo.

Per crearlo non si dovrà far altro che cliccare sull'icona a forma di volto presente nel campo di testo di un commento e selezionare gli sticker. A questo punto si potrà scegliere il genere, i capelli, i vestiti e via discorrendo. Per ora non è possibile ricorrere a un selfie come punto di partenza, ma Facebook ha intenzione di implementare questa funzionalità in futuro.

Attualmente non è prevista alcuna monetizzazione, ma un domani potrebbe essere possibile indossare vestiti e scarpe griffate. Ciò nondimeno bisogna considerare che Facebook si è affacciata tardi a questo mercato, dato che sulle piattaforme concorrenti gli avatar sono presenti già da molto tempo; basti pensare a Snapchat con i Bitmoji.

Facebook Avatar