14

Facebook: Spark AR usata da 700 milioni di persone, ecco le novità

La piattaforma Spark AR per la realtà aumentata di Facebook viene usata da oltre 700 milioni di persone e ci sono tante novità in arrivo: scopriamole.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   28/10/2021

Facebook ha annunciato che la sua piattaforma Spark AR per la realtà aumentata viene usata da oltre 700 milioni di persone, e che sono in arrivo tante novità legate al concetto di metaverse e non solo.

Sappiamo che Facebook investirà almeno 10 miliardi nel progetto metaverse in un anno, e anche la realtà aumentata è legata a tale concept. Per questo l'azienda ha sviluppato nuove esperienze AR ancora più sofisticate, che utilizzano "servizi di localizzazione, oggetti virtuali e nuovi modelli di input".

Esperienze geolocalizzate per gli spazi pubblici: nuove capacità che permettono effetti legati alla posizione, in un'esperienza coesiva e di lunga durata, utilizzando più punti di attivazione AR.

Per esempio, immaginate una caccia al tesoro in un parco a tema o un tour guidato dei monumenti in un centro città. Attualmente in fase di test con Spark Partner Network e marchi selezionati, tra cui Sanrio in Giappone, con apertura a tutti i creator nel 2022.

Spark, alcune delle nuove applicazioni AR
Spark, alcune delle nuove applicazioni AR

Tracciamento del corpo e tracciamento della mano: nuove capacità per abilitare auto-espressioni più divertenti, attraverso gli effetti AR. In arrivo a novembre.

Pipeline degli oggetti virtuali: introduzione di una nuova pipeline in Spark AR Studio, con la possibilità di creare e posizionare oggetti 3D nel mondo reale che possono includere testo, personaggi, GIF, adesivi e altro.

Per garantire prestazioni realistiche, questo includerà anche le capacità tecniche sottostanti come la profondità, l'occlusione e un migliore plane tracking. Questo sarà disponibile in beta chiusa nel corso dell'anno e arriverà a tutti nel 2022.

Gli oggetti virtuali sono fondamentali per il futuro dell'AR e per la continuità nel metaverso. Costruiti su Spark AR, questi oggetti saranno versatili e scalabili su diverse superfici e casi d'uso come il commercio e lo shopping, con prove virtuali e anteprime dei prodotti.