157

Fallout 76, Bethesda banna a vita gruppo di giocatori per comportamenti omofobi

Bethesda ha preso provvedimenti nei confronti di alcuni utenti di Fallout 76 che hanno infastidito e insultato altri giocatori durante le loro partite. I filmati sono finiti in rete.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   30/11/2018

Bethesda ha bannato in modo permanente un gruppo di giocatori di Fallout 76 a causa di gravi comportamenti omofobi all'indirizzo di altri utenti durante le fasi di gioco. Come saprete, Fallout 76 utilizza un sistema di chat basato sulla prossimità, di conseguenza è possibile parlare con altre persone qualora ci si trovi nelle vicinanze.

Uno dei giocatori presi di mira, AJ, ha riportato il fatto su Twitter, mostrando anche un paio di filmati che dimostrano quanto accaduto. In un'intervista rilasciata a Eurogamer, l'utente ha spiegato che il leader dell'altra fazione, NathanTheHicc, si è in un primo tempo avvicinato per chiedere un oggetto curativo.

"Tutti e tre ci stavamo divertendo e parlavamo con lui, poi uno di noi ha detto che il suo personaggio era carino, e lui ha risposto 'non scopo con questo omosessuale di m***a', e se n'è andato". Pochi minuti dopo NathanTheHicc è tornato con altri compagni per infierire su AJ e sui suoi compagni.

"Il gioco mi ha informato che se non avessi contrattaccato avrebbero fatto danni limitati, quindi non ho reagito sperando che si annoiassero e se ne andassero", ha aggiunto AJ. "Si sono fermati e hanno anche scherzato dicendo 'questo è il più strano fr***o che abbia mai visto'". Quando il personaggio di AJ è stato ucciso, il gruppo ha preferito cambiare server per non incappare nuovamente nel problema.

Non contento, NathanTheHicc ha caricato le immagini dell'incontro con AJ e i suoi amici sul proprio canale YouTube, con il titolo: "Fare piazza pulita dei gay". Contattato via e-mail da Bethesda, l'utente è stato inizialmente informato di essere stato bannato per la durata di tre giorni e che non ci sarebbero stati ulteriori avvertimenti.

NathanTheHicc ha dichiarato a Eurogamer di non odiare gli omosessuali, e di aver semplicemente pensato che sarebbe stato divertente offendere gli altri giocatori. "Non mi pento dell'accaduto e non mi scuserò. Non ho intenzione di fare nulla di simile in futuro, ma ad essere onesti non ho pianificato l'incidente iniziale, semplicemente li ho incontrati e ho deciso di andare avanti".

Dopo aver valutato attentamente la situazione, Bethesda ha deciso di bannare in modo definitivo sia NathanTheHicc che il resto dei giocatori di Fallout 76 coinvolti. "Inizialmente abbiamo deciso di dargli un ban di tre giorni, mentre il nostro team esaminava ulteriormente la questione per verificare l'accaduto e le persone coinvolte", ha spiegato un portavoce di Bethesda. "Dopo un'ulteriore revisione dei fatti, abbiamo preferito bannare definitivamente i giocatori identificati".

Qui di seguito le immagini dell'accaduto.